Primavera 2: Parma-Reggiana 6-1 (VIDEO INTEGRALE E FOTOGALLERY)

0

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – 5^ Giornata di andata del Campionato Primavera 2, sabato 15 ottobre 2022, sul campo centrale in erba naturale del Settore Giovanile “Villaggio Crociato”, Centro Sportivo di Collecchio, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, il Parma batte la Reggiana 6-1. Grazie a questo successo i Crociati consolidano la seconda posizione in classifica (13 punti) ex aequo con Genoa e Venezia, alle spalle della capolista Spal (15), unica a punteggio pieno.

La squadra di Mister Cesare Beggi e del vice Lorenzo Piscina mantiene il comando della gara dal primo all’ultimo minuto, anche se nella prima frazione (chiusa sul parziale di 1-0) è po’ lenta nel muovere la palla con gli ospiti che riescono a chiudere gli spazi, impedendo la scelta della soluzione migliore per andare in porta. Nonostante qualche difficoltà il Parma, comunque, macina occasioni e la sblocca al 27′ con Salvatore Ribaudo. Il fantasista siciliano prende palla sulla destra all’altezza dei sedici metri, si accentra e lascia partire un sinistro all’incrocio dei pali (1-0). Fino al rientro negli spogliatoi i ducali non corrono rischi e continuano nel dominio del match, capitalizzando al meglio la bellissima rete del numero 10.

Nella ripresa i Crociati aumentano la velocità della manovra, arrivando primi sulle seconde palle, muovendosi con autorità avanzando da destra a sinistra, senza correre particolari rischi sulle palle lunghe e ripartenze dei granata. Esemplificativo in questo senso il raddoppio, al 4′ st, di Emmanuel Hammond Tannor: il nazionale svedese intercetta un lancio da dietro a scavalcare la pressione avversaria, bello il suo controllo di petto e il successivo scarico a Damiano Basili per Salvatore Ribaudo che, facendo passare palla tra i due centrali, la restituisce a Tannor, il quale, con la stessa, arriva fino in porta (2-0).

Passa un minuto (5′ st) e una distrazione fatale consente alla Reggiana di accorciare le distanze: errore di gestione in fase difensiva sulla trequarti gialloblù, Cristian De Marco intercetta il pallone tra le linee e tira in porta siglando un gol di pregevole fattura (2-1).

E’ l’unico sussulto degli ospiti cui i Crociati non concederanno fino al termine altri tiri in porta o ripartenze, grazie alla propria ritrovata aggressività e qualità tecnica. I ducali prendono i reggiani uomo su uomo in ricostruzione. All’11 st Emmanuel Hammond Tannor fa sua una palla sbagliata in uscita dagli ospiti, la passa immediatamente a Giacomo Marconi che passa a Salvatore Ribaudo, il quale appena vede il Capitano davanti la porta gli restituisce la sfera per la rete del 3-1.

Dalla panchina arrivano forze fresche e i nuovi ingressi (a Djoseph Bangala che dal 1′ st aveva rilevato Diego Alexander Rossi, si aggiungono Mohamed Anas Haj, Fadyil Bandaogo, Gian Marco Cavalca e l’esordiente Isaac Annan, bravo nel ruolo di mezzala) danno una grossa mano a mantenere alti i ritmi e il livello tecnico, dimostrando che anche chi gioca meno, quando è chiamato in causa, è affidabile ed efficace.

Al 21′ st Mohamed Anas Haj, proprio uno dei nuovi entrati, realizza il 4-1: sugli sviluppi di una punizione laterale ai 25 metri, sulla sinistra, l’incontenibile Salvatore Ribaudo la mette sul secondo palo, a Damiano Basili, ottimo il controllo di quest’ultimo che poi la rimette dentro, il difensore, contrastato da Haj non riesce a liberare e lo stesso numero 20 è bravo a ribadire a rete da dentro l’area piccola.

Passano dieci minuti (31′ st) e Damiano Basili, su calcio di rigore fa il 5-1. Ripartenza veloce dopo un corner della Reggiana, Mohamed Anas Haj, in area pesca Giacomo Marconi che controlla e prova a saltare il portiere Samuele Benedetti che gli va addosso: il Signor Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione A.I.A. di Paola concede la massima punizione che il rigorista Capitan Marconi lascia battere al suo vice Basili che non sbaglia.

Infine il gol del 6-1, al 90′, nasce da un calcio d’angolo ben battuto da Federico Motti ad uscire con Lenny Manisa bravo ad attaccare palla e ad incrociare di testa sul secondo palo.

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here