Primavera 2: Parma-Albinoleffe 4-0 (FOTOGALLERY, VIDEO INTEGRALE E INTERVISTA A MISTER BEGGI)

0

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – 3^ Giornata di andata del Campionato Primavera 2, sabato 1° ottobre 2022, sul campo centrale in erba naturale del Settore Giovanile “Villaggio Crociato”, Centro Sportivo di Collecchio, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, il Parma batte l’Albinoleffe 4-0.

Al di là di quello che risulterà il largo punteggio finale, non è stata una semplice passeggiata quella della squadra di Mister Cesare Beggi e del vice Lorenzo Piscina con la squadra lombarda, fanalino di coda del torneo: prima di riuscire a passare in vantaggio, infatti, ha dovuto attendere i minuti finali della prima frazione e per dilagare quelli della seconda: è anche vero, tuttavia, che gli ospiti, pur specialisti delle ripartenze, non hanno portato particolari insidie verso la porta di Francesco Borriello. I ducali, grazie a questo successo, si mantengono in zona play off, nel gruppone a quota 7, assieme a Monza, Genoa e L.R. Vicenza, che tallona il gruppo di testa, a punteggio pieno (9) Venezia e Spal.

Il canovaccio della gara è stato quello che ci si aspettava con gli ospiti che provavano a prendere uomo su uomo, o con la squadra tutta dietro per sfruttare, dopo lanci lunghi, la conquista delle seconde palle. I gialloblù non sono stati perfetti, non solo per aver sbagliato diverse conclusioni a rete, ma anche per aver commesso errori tecnici che hanno reso la manovra poco fluida. Nei momenti migliori, però, sono riusciti ad arrivare in porta, alcune volte mancando la rete, in altre centrandola.

La prima rete, al 41′, è frutto di una bella azione da sinistra destra, con l’Albinoleffe schiacciato dietro: i Crociati li aggirano, pescando l’uomo libero, Antonello Vona: cross rasoterra dalla destra, con deviazione vincente di Capitan Giacomo Marconi, sotto rete, all’incrocio dei pali. E’ l’1-0 col quale le due squadre tornano negli spogliatoi: un vantaggio minimo, nonostante le varie situazioni favorevoli create, ma non concretizzate.

Non muta il tema nella ripresa e come nel primo tempo, anche nel secondo, il gol maturerà piuttosto tardi: è infatti il 34′ st allorqu


ando il neo entrato Emmanuel Hammond Tannor, in campo da una manciata di secondi al posto di Dario Sits, scatta sfruttando le sue doti di velocità, bruciando un po’ tutti e dopo palla alta a scavalcare la difesa (che un po’ ha ricordato la rete al fotofinish a Cremona di Mohamed Anas Haj valsa la vittoria), a tu per tu col portiere Andrea Giroletti lo supera per il 2-0.

Al 40′ st nuova palla lavorata da Emmanuel Hannond Tannor che arriva al limite dell’area e, spalle alla porta, scarica a Giacomo Marconi, si inserisce Federico Lorenzani il quale, davanti al portiere, insacca il 3-0.

In pieno recupero (46′ st), un infortunio della retroguardia ospite è all’origine del definitivo 4-0: su una ripartenza si fa minaccioso in avanti Mohamed Anas Haj, Cristian Bettoni, lo anticipa, ma poi, con un pallonetto, allungato dal vento, supera il proprio estremo difensore.

Questo, al termine, il commento di Mister Cesare Beggi:

“E’ stata una partita complicata, che è vero che abbiamo condotto per molto tempo, ma che abbiamo chiuso solo nel finale e fin quando le partite non sono chiuse si lascia sempre la sensazione che possa succedere qualcosa, per cui fino a quando non abbiamo fatto il secondo gol la partita è rimasta in bilico, anche se la partita è stata sempre in nostro comando. Poteva succedere, come è successo, di concedere qualche contropiede, anche se non pericoloso, ma direi che la squadra oggi, rispetto alla precedente gara con la Cremonese, ha fatto un discreto passo avanti. Dopo la sosta si inizia ora a giocare con maggiore continuità: siamo contenti di questo perché ci alleniamo per giocare queste partite: c’è del lavoro ancora da fare, con tanti aspetti da mettere a posto, però la squadra continua sulla scia di quello che ha fatto ad inizio stagione. L’Albinoleffe ha corso molto: secondo me erano molto stanchi, alla fine qualche spazio in più si è aperto e noi abbiamo attaccanti che negli spazi riescono ad esprimersi bene e quindi una volta trovati gli spazi è diventato un po’ più facile per noi, anche se avevamo avuto diverse occasioni per andare sul 2-0 già prima. L’approccio è stato giusto, abbiamo condotto la partita: avremmo potuto essere più precisi negli ultimi 16 metri, però delle volte il tiro esce o si prende il palo o viene ribattuto o delle volte si fa gol: però quello che mi conforta è che la squadra arriva parecchie volte vicino alla porta avversaria e quindi vuol dire che crea, che costruisce e in più abbiamo fatto qualche miglioramento nella gestione dei contropiede che è un po’ il nostro punto debole…”

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here