Under 16, 1^ Giornata: Parma-Monza 2-3 (VIDEO INTEGRALE)

0

(www.parmacalcio1913.com) – 1^ Giornata di andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo 2 in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto (PR), e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 25 settembre 2022, il Parma è battuto dal Monza 2-3.

Gara vibrante e ricca di gol con il Monza, guidato in panchina dall’ex Riccardo Monguzzi, arrembante che pressa subito molto alto, mettendo in difficoltà la costruzione dal basso della squadra di Mister Giovanni Valenti e del Vice Simone Benecchi, arrivando anche ad andare al tiro da buona posizione, ma la poca precisione e l’attenzione del portiere Gabriele Casentini fanno sì che si rimanga a lungo sul risultato di partenza. Il Parma, tuttavia, minuto dopo minuto, arriva a prendere le redini della gara e, dopo lo spavento per il gran sinistro di Mattia Attinasi dai 25 metri che colpisce in pieno la traversa, passa in vantaggio: azione che su sviluppa sulla parte sinistra, con una palla dentro per il tiro vincente di Ferrari che, esattamente alla mezzora (30′), porta i Crociati avanti. I gialloblù provano a spingere per il raddoppio, ma o per un ultimo passaggio sbagliato o per decisioni discutibili della terna arbitrale si va al riposo solo sull’1 a 0. A dire il vero proprio all’ultimo secondo il Monza va vicinissimo al pari con un sinistro dal limite di Mathis Mout finito fuori di pochissimo, ma la prima frazione, con due squadre che sicuramente saranno protagoniste del Girone A, è stata nel complesso equilibrata.

Nella ripresa gli ospiti provano subito a rimettere la gara in parità, ma i Crociati sono attenti e lasciano pochissimi spazi agli avanti biancorossi. Al 15′ st è però bravo Tommaso Principe ad arrivare sulla palla in profondità e di sinistro battere Gabriele Casentini (1-1). Il Parma si scuote e si porta con più uomini nella metà campo brianzola, ma non riesce a trovare il pertugio giusto per la conclusione vincente. L’opportunità, tuttavia, al 21′ st viene regalata da Edoardo Bellia che sbaglia un passaggio indietro dando la possibilità a Mattia Zamuner di ritrovarsi solo davanti a Vailati: destro preciso e Parma di nuovo avanti (2-1). Dura poco, però, il vantaggio: al 26′ st i gialloblù perdono ingenuamente palla su una rimessa laterale e il Monza, con tre passaggi, porta al tiro Riccardo Bracesco che non sbaglia (2-2). La gara rimane su ritmi alti: entrambe le squadre non si accontentano e provano a vincerla: ci riuscirà il Monza, al 36′ st, con un destro da dentro l’area di Del Duca che non lascia scampo al portiere Crociato. Il Parma tenta il tutto per tutto e con un paio di calci piazzati va vicino al pari, ma prima Lorenzo Marchesi non arriva per pochi centimetri a ribadire in rete un colpo di testa di Nicolas Trabucchi da corner, poi una mischia in area si conclude con un tiro a botta sicura respinta dalla difesa monzese. Al triplice fischio festeggiano gli ospiti, ma tanti applausi anche ai nostri per l’ottima gara disputata per gioco, intensità e cattiveria agonistica. Peccato per la sconfitta, ma l’impronta già si vede e non potrà che migliorare con il lavoro settimanale.

PARMA-MONZA 2-3 (1^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 30’ Ferrari, 15′ st Principe, 21′ st Zamuner, 26′ st Bracesco, 36′ st Del Duca

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone (29′ st 15. Gabriele De Simone), 3. Filippo Montenet; 4. Luca De Oliveira (36′ 19. Biagio Macrì), 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Lorenzo Marchesi; 7. Marco Campatelli, 8. Cristian Lori (36′ st 18. Giacomo Iuliani), 9. Leandro Ferrari, 10. Elia Plicco (V. Cap., 8′ st 20. Mattia Zamuner), 11. Filippo Alinovi (1′ st 16. Giorgio Chimezie). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Leonardo Taina; 13. Giulio Baciocchi, 14. Matteo Acampora, 17. Mattia Mirri

MONZA – 1. Andrea Vailati; 2. Davide Castelli (18′ st 13. Davide Colombo,13. Davide Colombo), 3. Mattia Attinasi: 4. Edoardo Bellia, 5. Andrea Cogliati (V. Cap.), 6. Marco Bonaiuto; 7. Filippo Monguzzi (Cap., 27′ st 18. Marco Carta), 8. Andrea Romanini (1′ st 17. Luca Rossini), 9. Tommaso Principe (27′ st 19. Jacopo Del Duca), 10. Mathis Mout (36′ st 16. Pietro Piloni), 11. Giuseppe Mungari (1′ st 20. Riccardo Bracesco). Allenatore: Riccardo Monguzzi
A disposizione: 12. Jacopo Montagna; 14. Marco Cardellini, 15. Fabio Mele

Arbitro: Sig. Cristian Le Noci della Sezione A.I.A. di Parma

Assistenti: Sig. Salvatore Mascali di Paola (RC) e Sig. Paolo Craparo di Parma

Ammoniti: Plicco; Monguzzi, Carta

Recupero: 1’+4′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here