Dalla benzina all’elettrico: come si affronta la transizione verso l’e-mobility

0

Le auto elettriche sono sempre più richieste e in futuro saranno sempre più vendute grazie alla transizione green prevista dall’UE. Questo processo, tuttavia, solleva diverse questioni. Una di queste è come gestire il passaggio dalle auto classiche alle auto elettriche. Per facilitare questo momento si possono adottare diverse misure, ma prima di tutto conviene analizzare la panoramica dell’elettrico in Italia, per capire a che punto siamo.

Una panoramica generale sul mercato dell’elettrico in Italia

Sebbene i numeri non siano lontanamente paragonabili aquelli dei paesi che hanno oramai abbracciato l’elettrico da anni, la Penisola ha comunque compiuto enormi passi in avanti negli ultimi tempi. Anche a dispetto della crisi portata dalla pandemia, che ha ovviamente rallentato una serie di procedimenti green, come la mobilità elettrica e il mercato dell’energia verde. Lo scorso anno gli incentivi proposti dal governo si sono fatti sentire. Se si passa ai numeri, infatti, ecco cosa emerge: in Italia è stata registrata a gennaio una crescita delle auto elettriche circolanti intorno al 47%, il che ha permesso di raggiungere una quota di mercato finora da record, pari all’8,5% del parco auto circolante nazionale.

Ecco altri dati molto interessanti, e utili per comprendere la situazione attuale nella Penisola: a inizio anno erano state rilevate circa 245 mila auto elettriche, delle quali la metà composta da modelli ibridi plug-in (dunque batteria più motore termico). In conclusione, i dati ci dimostrano che le auto elettriche sono ormai una realtà in Italia, e la loro diffusione è in costante crescita: è quindi sempre più importante trovare le giuste soluzioni per sfruttare al meglio questo mercato.

Come prepararsi alla transizione verso le auto elettriche?

Ci sono diversi modi per sfruttare al meglio questo momento storico, che vede la definitiva ascesa delle auto elettriche. Il primo passo è ovviamente quello di avere una buona conoscenza del settore: è fondamentale essere costantemente aggiornati su tutte le novità, per capire quali sono le migliori auto sul mercato e quali sono le innovazioni che le case automobilistiche stanno implementando nei modelli elettrici. Ovviamente bisogna prendere confidenza con la guida di queste vetture, dato che si tratta di esperienze per certi versi molto differenti. Ci si dovrà abituare al silenzio del motore, ad uno stile di guida predittivo e ovviamente alla carica della batteria.

Da questo punto di vista, è bene sottolineare la presenza di alcuni servizi online in grado di fornire una mappa delle colonnine elettriche nelle varie città d’Italia, così da sapere sempre dove recarsi per fare il “pieno”. Inoltre, si suggerisce di informarsi sugli incentivi esistenti o che verranno proposti in futuro, che possono dare la possibilità di risparmiare cifre importanti sull’acquisto di un’automobile elettrica. Considerando il costo di queste vetture, tutt’altro che economico, si tratta di un’opportunità molto preziosa, da non farsi sfuggire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here