Il Salone del Camper chiude la 13esima edizione con oltre 110mila visitatori

0

Gli organizzatori del Salone del Camper festeggiano un’affluenza record alla 13esima edizione del Salone del Camper che chiude i battenti con oltre 110mila visitatori.

Un risultato che ha confermato le aspettative e le previsioni di crescita del fenomeno del camperismo, testimoniate sia dall’aumento della richiesta di mezzi che dall’occupazione dei campeggi e aree sosta.

“Il turismo itinerante – dichiara in una nota Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma – si conferma come megatrend in grado di influire sulla crescita dell’industria turistica italiana. Si tratta di un’opportunità che il governo, le regioni e i comuni italiani devono cogliere, perché favorisce l’economia locale e nazionale, arricchisce i territori meno conosciuti e interpreta la trasformazione del turismo in chiave sostenibile. Del resto, il fatto che dei 25 milioni di italiani che hanno fatto vacanza nel 2022, uno su cinque abbia pianificato un soggiorno outdoor fa capire che la crescita del fenomeno è diventata strutturale. Poiché i dati non sono ancora definitivi, e vista la tendenza, è ipotizzabile che la stagione si chiuda in modo ancora più favorevole. Con il Salone del Camper, Fiere di Parma sottolinea l’importanza del turismo itinerante e contribuisce al suo sviluppo”.

“La massiccia affluenza di pubblico al Salone del Camper – aggiunge Simone Niccolai, presidente Apc Associazione Produttori Camper – ha chiaramente dimostrato il grande interesse degli italiani verso il mondo del turismo itinerante: non solo per le vacanze ma anche come utilizzo smart del tempo libero, in piena sicurezza e comfort. Oggi, il vero lusso, è proprio questo. Siamo stati anche molto felici della partecipazione delle istituzioni, a partire dal ministro del Turismo, alla presenza di molte Regioni italiane, espositrici al Salone, e di tanti Sindaci provenienti da molte zone d’Italia, segno che le amministrazioni hanno compreso la rilevanza turistica del nostro comparto per lo sviluppo economico dei territori”.

Oltre 110mila visitatori nei nove giorni di fiera, con un incremento del 10 % rispetto al 2021. Più 300 espositori diretti e indiretti, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, circa 100mila mq. occupati.

Esposizione di mezzi, ma non solo. Il Salone del Camper è diventato negli anni un happening di viaggiatori, un contenitore di eventi dove ciascuno trova intrattenimento e approfondimenti sulla vacanza open air: dai convegni ai seminari, dagli show cooking con chef stellati alla proiezione di film, dal villaggio dello sport (quest’anno realizzato in collaborazione con il Coni) all’intrattenimento per bambini nel Kinderheim e nel parco divertimenti, dalla presentazione di libri ai corsi per diventare perfetti camperisti, dagli happening degli amici a 4 zampe ai bike test, dalle classi di pilates alla caccia al tesoro fino alle lezioni dei vigili del fuoco sulla vacanza sicura.

Il Salone del Camper ha già fissato il prossimo appuntamento per operatori economici, amanti del turismo itinerante e loro famiglie: dal 9 al 17 settembre 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here