Guida per l’acquisto di attrezzatura da palestra, fitness e yoga in casa

0

Chi ama fare attività fisica non sempre può allenarsi fuori dalla propria abitazione. Anzi possiamo dire che ci sono tanti modi oggi per potersi allenare in casa con più comodità. Qualcuno avrebbe da obiettare che la corsa all’aperto potrebbe essere veramente ciò che ci vuole, specialmente se si è molto sportivi ed atletici. Tuttavia è possibile allenarsi anche a casa, se si hanno a disposizione i migliori attrezzi, senza necessariamente dover spendere cifre enormi, ma mettendo a frutto alcune strategie, per acquistare al meglio l’attrezzatura da palestra. Ma se siamo interessati ad acquistare attrezzi da palestra, per il fitness o se ci piace fare yoga in casa, come possiamo fare la scelta migliore per trovare gli attrezzi che ci sono utili non spendendo per forza una fortuna? Ecco alcuni consigli che possono essere utili a questo proposito.

I migliori attrezzi per allenarsi a casa spendendo poco

Qual è l’attrezzatura da palestra e fitness per allenarsi a casa che possiamo scegliere per essere più comodi senza spendere in maniera eccessiva? Partiamo dalle basi. Sicuramente non deve mancare un tappetino antiscivolo, per evitare spostamenti che non desideriamo e per allenarsi al meglio. I tappetini antiscivolo sono ottimi per la meditazione, per lo yoga e per l’allenamento a corpo libero.

Dovremmo avere a disposizione anche un kit di pesi apposito. Tutto naturalmente dipende dalle nostre esigenze di allenamento. Se il nostro obiettivo è quello di mantenere i muscoli in movimento, dovremmo acquistare dei pesi in ghisa con rivestimento al neoprene.

Se vogliamo concederci qualcosa in più, dovremmo puntare anche su una panca, in modo da poter agganciare le gambe e regolarne l’inclinazione. La panca non è un attrezzo che costa molto e allo stesso tempo permette davvero di ottenere tantissime funzioni, per poterci per esempio allenare con i pesi oppure a corpo libero oppure ancora di fare attività fisica con gli elastici.

Ma vediamo alcuni esercizi proprio con gli elastici che possiamo compiere per allenarci in casa.

Esercizi con gli elastici

Per quanto riguarda gli esercizi con gli elastici, alcuni possono essere dedicati specificamente ai bicipiti e ai tricipiti. Per esempio si può provare il reverse curl. Si deve partire in piedi con le gambe distanti. L’elastico va posizionato sotto i piedi con un manubrio e vanno afferrate le estremità con tutte e due le mani. Le braccia devono essere estese in diagonale e gli elastici devono essere tirati verso l’alto piegando i gomiti.

Si possono fare esercizi con elastici anche total body, in modo da focalizzarsi soprattutto sulla parte inferiore del corpo. Consigliabili a questo proposito sono tutte le tecniche di pull apart. Ci si deve mettere in piedi con la schiena dritta e afferrare la banda elastica con tutte e due le mani. Le braccia devono stare distese in avanti. Poi bisogna compiere un movimento di 90 gradi con le braccia, allargandole all’esterno senza piegarle. Infine si ritorna alla posizione di partenza.

Gambe e addome tonici

Per quanto riguarda il rassodamento e il modellamento delle cosce, dei glutei e degli addominali, non è per forza importante riuscire a fare delle sessioni di allenamento molto lunghe. A volte basta anche una seduta di 15 minuti per essere sufficiente.

Tutto ciò che si deve fare è rispettare la messa a punto di esercizi mirati in modo da garantirsi ottimi risultati. Bisognerebbe prevedere una breve fase di riscaldamento e poi circa 10 esercizi da ripetere per pochi minuti con intervalli di recupero di qualche secondo.

Per esempio potrebbe essere importante eseguire degli squat con movimento lento e poi successivamente, in maniera graduale, con un movimento completo più rapido. Prima di eseguire gli squat si può provare con il warm-up.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here