Orologi per investimento. Qual è il migliore per il 2021-2022?

Qual è il miglior orologio su cui investire? Marche di orologi di lusso che aumentano di valore. Rolex da investimento. Costo di orologi da investimento.

0

Il miglior orologio da investimento per il 2021-2022

Esiste un mercato che non subisce mai contraccolpi, nonostante guerre, pandemie o catastrofi, è quello dei beni di lusso. Molte persone, per questo, decidono d’investire il loro denaro in articoli che fanno parte della categoria luxury, come ad esempio gli orologi.

Questi oggetti, prima acquistati solo per piacere, ora sono diventati delle vere e proprie opportunità di guadagno.

Come tutti gli investimenti, ve ne sono alcuni più redditizi e altri meno, è quindi importante valutare con attenzione quale modello e quale brand acquistare, se si vogliono avere maggiori chance di ‘fare un affare’.

In questo articolo abbiamo valutato diversi orologi, per comprendere quale sia il migliore per un investimento nel 2021-2022.

Quali sono le marche di orologi che aumentano di valore?

Guardando al mondo degli orologi di lusso, due sono i marchi su cui è meglio focalizzare l’attenzione: Rolex e Patek Philippe.

Rolex è un brand molto conosciuto, grazie anche a una campagna di marketing ben studiata. Rolex è lo sponsor principale di eventi come il Gran Premio, è presente nei più importanti campi da tennis e in film che hanno fatto la storia del cinema come 007.

Patek Philippe è una marca più di nicchia, molto apprezzata dagli appassionati degli orologi meccanici.

Anche il valore degli orologi è diverso, se oggi è possibile acquistare alcuni Rolex per poco più di 1000 euro, per i Patek Philippe si parte almeno da 4000 euro. Qui per maggiori informazioni sui modelli disponibili e il relativo costo.

Quali sono i modelli che conviene acquistare?

Non tutti i modelli hanno la stessa probabilità di aumentare di valore nel tempo.

Vediamo quali sono i parametri che usano gli esperti del settore quando scelgono un orologio, come investimento.

  • Domanda: Più sono le persone interessate a un bene, tanto maggiore sarà il suo prezzo.
  • Rarità: Gli orologi rari valgono di più. In questa categoria rientrano i modelli prodotti in edizione limitata o con caratteristiche particolari.

Vi sono poi pezzi che acquistano un immenso valore, per la loro storia. Recentemente all’asta è stato venduto un orologio per 1,1 milioni di dollari, perché apparteneva a Hitler.

Qual è il miglior orologio su cui investire nel 2021-2022?

Dopo aver analizzato quali sono le caratteristiche di un orologio su cui ha senso investire, vediamo quale conviene acquistare nel 2021-2022.

Guardando quello che propone il mercato in questo momento il Patek Philippe Nautilus ref.5711/1A si posiziona al primo posto.

Perché questo modello è un investimento sicuro?

  • Marca. Il brand Patek Philippe è particolarmente apprezzato dagli appassionati di orologi;
  • Domanda. Questo modello è tra i più richiesti tra i collezionisti;
  • Rarità. La casa produttrice ha deciso di non produrre più questo orologio, di cui sono disponibili due versioni: quadrante blu o verde.

L’unico problema è che bisogna investire cifre importanti, infatti sul mercato il Patek Philippe Nautilus 5711/1A viene venduto a partire da 100.000 euro.

Per chi fosse alla ricerca di un investimento più contenuto, il Rolex Explorer 214270 – 39 mm, potrebbe essere una valida alternativa.

  • Marca. Rolex un marchio che non delude mai. Ne avevamo già parlato nell’articolo ‘Si rivela un buon investimento acquistare Rolex usati?’
  • Domanda. Trattandosi di uno dei capostipiti della famiglia Rolex, sono molte le persone che vorrebbero possederne uno;
  • Rarità. La particolarità di questo orologio è un quadrante più grande da 39 mm, invece che 36 mm.

Queste sono le proposte migliori del 2021-2022, ma non sono certamente le uniche. Se pensi d’investire nel campo degli orologi, ora conosci quali sono gli aspetti che da valutare. Personalmente ti consiglio di leggere attentamente le caratteristiche, ma soprattutto di capire quale storia si nasconde dietro ogni modello.

Benvenuto nel mondo del luxury!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here