I lavori più richiesti in Emilia-Romagna nel 2022

0

Dopo la pandemia di COVID-19, la società italiana si è trasformata profondamente. Soprattutto il processo di digitalizzazione è avanzato in modo esponenziale. Vuoi conoscere le professioni attualmente più richieste in Emilia-Romagna? Resta con noi!

Infermieri specializzati

Sembrerà scontato, ma il Coronavirus ha mostrato quanto siano necessari i professionisti sanitari, soprattutto gli infermieri. Per diventare infermiere è necessario conseguire all’università il titolo in Infermieristica (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni). A questo primo requisito si aggiunge il superamento di un esame di Stato e l’iscrizione all’ordine professionale, che abilitano all’esercizio della professione. Durante il percorso universitario, inoltre, lo studente dovrà effettuare un tirocinio con il quale potrà vedere e apprendere quante più cose possibili sulle competenze e sulle responsabilità dell’infermiere nei vari contesti assistenziali. Gli infermieri possono lavorare nei settori pubblico, privato, in regime di dipendenza o in libera professione.

Sales manager

Per diventare sales manager non esiste un percorso universitario prestabilito, anche se numerosi istituti privati ed alcune università, sia pubbliche che private, propongono dei master appositi. Sicuramente è ben vista una Laurea in Economia aziendale o Marketing e gestione aziendale. Molto più importante della laurea è però l’esperienza. Se non hai ancora esperienza lavorativa, ti consigliamo di fare uno stage professionalizzante che ti formi in tal senso. Per diventare sales manager è bene possedere le seguenti caratteristiche: capacità di lavorare sotto pressione, ottime competenze comunicative e di problem solving, flessibilità e solide capacità analitiche.

Software Engineer

Il software engineer è una figura professionale che si occupa dei processi produttivi e delle metodologie di sviluppo volte alla realizzazione di sistemi software. Per lavorare in questo campo bisogna, prima di tutto, seguire un percorso universitario in Informatica o Ingegneria informatica  o dei corsi appositi per iniziare a programmare da zero. Le sue competenze possono essere riassunte quanto segue:

  • conoscenza solida dei più diffusi linguaggi di programmazione: Python, C#, PHP, Java se si lavora in back end e HTML e CSS se si lavora in front end;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • saper usare diversi software e sistemi operativi;
  • capacità di analisi e spiccato problem solving;
  • doti comunicative sia orali sia scritte;
  • capacità di lavorare in team;
  • resistenza e flessibilità.

Export Manager

Un’ultima figura professionale molto richiesta nel 2022 è quella dell’export manager. Si tratta di un professionista che si occupa di sviluppare il business estero dell’azienda per cui lavora, elaborando strategie mirate all’ingresso nei nuovi mercati. Per diventare export manager bisogna aver conseguito una Laurea, preferibilmente in Lingue straniere, Economia, Diritto Internazionale o Ingegneria. L’export manager deve conoscere almeno due lingue straniere, ottime capacità comunicative e di leadership, di problem solving e di pianificazione. Infine, l’esperto in questo settore deve conoscere approfonditamente le strategie di marketing, le tecniche di transazione e di negoziazione e le procedure contrattualistiche e assicurative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here