ParmaPress24

Mister Ulderici: “Inter squadra che parte sempre forte: sarà determinante l’approccio…” (VIDEO) / LE CONVOCATE

(www.parmacalcio1913.com) Ecco le parole di Mister Fabio Ulderici alla vigilia di Inter-Parma, 1^ Giornata di Andata 1^ Fase Campionato Serie A Women:

Mister Fabio Ulderici, quella di domani sarà una giornata storica, per i nostri colori perché rappresenta il debutto assoluto della squadra Crociata nella massima serie. Le sue emozioni?

“Vero, giornata storica perché inizia questo Campionato: un campionato importante, che sarà difficile, ma anche bello da vivere. Siamo tutti molto emozionati, abbiamo una grande voglia di iniziare. Siamo molto contenti, non vediamo l’ora di salire su quel campo domani e fare la nostra prima gara.”

Il Parma è al debutto, ma lei in Serie A ha già allenato, per cui ha già preso le misure a questo tipo di Campionato, anche se presenta qualche novità rispetto al recente passato…

“Sarà un campionato difficile perché tutte e dieci le squadre sono attrezzate: sarà un campionato ove ogni partita sarà molto complicata, noi dovremo essere brave ad affrontarle tutte al massimo, cercando di portare in campo quelle che sono le nostre idee, chiaramente rispettando sempre l’avversario, ma affrontando ogni gara con grande coraggio, Noi abbiamo fatto un mese e mezzo di preparazione molto positiva, mettendo le basi di quello che sarà la stagione. E’ chiaro che abbiamo ancora tanto percorso da fare, ma penso sia anche normale visto che siamo una squadra nuova, però siamo carichi, abbiamo voglia di iniziare questa stagione e poter giocare bene queste partite importanti, e già quella di domani è una così: siamo carichi, abbiamo gran voglia…”

Durante il pre season  il Parma Femminile aveva ospitato l’Inter a Collecchio, ma la situazione, ora, è cambiata, da una parte e dall’altra…

“Sappiamo bene che il calcio estivo non è il calcio del campionato: domani dovremo affrontare una squadra molto forte, che quest’anno, sicuramente, parte con l’idea di arrivare in alto, cercando di migliorare il percorso fatto l’anno scorso. E’ una squadra di qualità, allenata molto bene da coach Guarino che conosco molto bene e che stimo tantissimo. Sappiamo molto bene che si tratta di una prima giornata impegnativa, però tutte le partite lo saranno e la differenza la farà il nostro approccio e la nostra voglia di andare in campo per far bene. Già domani in campo dovremo essere protagoniste di una grande partita che sarà complicata fin dall’inizio, per cui dovremo mettere tanta attenzione. L’Inter è una squadra che parte sempre molto forte, per cui sarà importante, per noi, essere subito altrettanto determinate ed applicate. La partita dura 95′: dovremo essere brave a sfruttare le situazioni che creeremo e speriamo di crearne tante, ma dovremo anche essere brave a capire che proprio perché le partite durano 95′ noi dovremo stare per 95′ con la testa in campo, con l’idea di fare sempre il massimo”.

Il campo di gioco che ospiterà la sfida sarà lo storico Ernesto Breda di Sesto San Giovanni e non più il Suning Center Facchetti…

“Ci ho già giocato l’anno scorso è un bel campo, ma a prescindere da questo sarà veramente importante il nostro approccio alla partita e il coraggio che ci metteremo. E io penso che il coraggio sia determinante in ogni partita che dovremo affrontare sempre al massimo e con serenità, per portare in campo quello che sappiamo fare. Questa è una squadra che sta crescendo e che, dal mio punto di vista, dal primo giorno ad oggi ha fatto dei grandi passi avanti: le ragazze ne sono consapevoli, hanno lavorato benissimo, assieme allo staff, in questo mese e mezzo: abbiamo gran voglia di iniziare a giocare… Siamo pronte…”

Ha convocato 27 calciatrici, comprese alcune infortunate, ossia quasi tutta la rosa a sua disposizione: questo significa che ogni sua decisione su chi andrà in campo o in panchina è ancora aperta?

“L’idea di portare tante ragazze è perché veramente tanto importante la parola GRUPPO, per cui per questa prima volta vogliamo avere tutte le ragazze con noi, anche perché non penso siano determinanti solo le undici che vanno in campo dall’inizio, ma anche quelle che poi subentreranno e anche le altre che non subentreranno, ma saranno lì a sostenere le compagne. Io penso che tutto sia fattibile quando c’è un gruppo unito che viaggia verso la stessa direzione. Questa è la nostra idea e siamo convinti che questo sia un gruppo di qualità: la grande differenza la fanno la voglia che hanno loro di stare insieme ed aiutarsi.”

Che atmosfera si sta respirando in questa vigilia?

“E’ un’atmosfera molto positiva, con grande serenità e voglia di giocare: c’è anche quell’ansia positiva che c’è tutte le volte che si gioca, soprattutto quando è una prima. Io sono convinto che faremo una grande partita sotto il piano dell’atteggiamento. Come dicevo prima giocheremo contro una squadra dalle grandi qualità tecniche, con fisicità e qualità in tutti i reparti: sarà determinante il nostro stare in campo nei 95′: non dovremo avere fretta, dovremo avere molta pazienza e capre che l’attenzione e l’applicazione sono nostre alleate. Dovremo essere pronti a vivere e gestire i momenti delle partite, perché una volta magari parti bene, un’altra meno bene, per cui bisogna sempre essere pronti a reagire, restando in gara, capendo che 95′ sono lunghi e non c’è fretta. Ma per me è veramente importante l’approccio: domani dovremo essere molto brave nell’approccio alla gara. Penso che l’attenzione ci sarà perché non penso di dovere chiedere attenzione alle ragazze che sono cariche e conoscono l’importanza della prima partita. Però veramente sottolineiamo il voler stare in campo 95′ con grande applicazione, considerando la fortuna di avere dei cambi importanti, che possono permetterci di alzarci il livello nel minuto in cui dovessimo avere un momento di difficoltà”.

INTER-PARMA, LE CONVOCATE

(www.parmacalcio1913.com) – Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, l’allenatore Fabio Ulderici ha convocato per la partita Inter-Parma, in programma domani, domenica 28 agosto 2022 alle ore 20:30 allo Stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, valida per la 1^ Giornata di Andata, 1^ Fase del Campionato di Serie A Femminile, 27 calciatrici:

Portieri
1 Alessia Capelletti, 12 Gloria Ciccioli, 21 Rebecca Tinti

Difensori
17 Arianna Acuti, 3 Sara Caiazzo, 73 Danielle Cox, 11 Nora Heroum, 14 Ana Jelenčić, 77 Giovanna Maia, 5 Joana Marchão, 15 Ludovica Nicolini, 27 Erika Santoro, 7 Antoinette Jewel Williams

Centrocampisti
4 Bianca Giulia Bardin, 6 Alice Benoit, 22 Emma Errico, 71 Niamh Farrelly, 82 Gemma Puntoni, 25 Aurora Remondini, 18 Ludovica Silvioni

Attaccanti
10 Marija Banušić, 36 Michela Cambiaghi, 8 Dalila Belén Ippólito, 24 Melania Martinovic, 86 Chiara Micheli, 9 Valeria Pirone, 37 Giulia Verrino