Colazione aziendale: a cosa serve e come se ne prepara una?

0

Oggi le aziende sono molto diverse, e si comportano altrettanto diversamente, se si fa un paragone con le imprese di pochi anni fa. Sono infatti esplosi alcuni trend, che trovano una loro realizzazione concreta in sede, come nel caso della colazione aziendale. Si tratta di una vera e propria moda oramai molto diffusa, e che può diventare un tassello fondamentale per una strategia di team building che possa dirsi davvero efficace. Ecco perché in questo articolo vedremo insieme a cosa serve la colazione in sede e come se ne prepara una.

Cos’è e a cosa serve la colazione aziendale?

La colazione aziendale è una riunione che si svolge prima dell’inizio della giornata lavorativa, e che ovviamente prevede il consumo di un vero e proprio pasto. Di solito si tiene in una sala conferenze e vi partecipano i dipendenti di diversi reparti, per via del suo obiettivo. Lo scopo di una colazione aziendale, infatti, è quello di fare squadra e di permettere ai lavoratori di costruire delle relazioni con gli altri dipendenti.

Ciò può avvenire attraverso la conversazione e la condivisione di idee, che vengono più naturali quando ci si incontra per colazione, in un contesto più informale e votato al relax. Inoltre, le colazioni aziendali, come detto,possono entrare a far parte di una strategia di team building ad ampio respiro, che sono sempre più importanti nella sfera lavorativa post-Covid. Questultime favoriscono lo sviluppo di relazioni interpersonali e stimolano al contatto sociale.

Naturalmente non potremmo non sottolineare anche un altro ruolo, altrettanto fondamentale, della colazione di lavoro: si fa riferimento nello specifico all’importanza di assumere i nutrienti fondamentali per caricarsi, in vista di una giornata di lavoro molto intensa. Infine, durante la colazione aziendale si possono organizzare anche degli incontri con altre aziende.

Come organizzare una colazione di lavoro?

Innanzitutto, bisogna allertare i dipendenti in anticipo, e poi farla diventare una consuetudine. In secondo luogo, a seconda del numero di persone, è opportuno scegliere con cura la sala dove si terrà la colazione aziendale. Poi arriva il momento di pensare al menu, e qui si consiglia in primis di adeguarsi alle tradizioni italiane, prevedendo ad esempio alcune portate tipiche della colazione come i croissant, lo yogurt e il cappuccino.

Inoltre, si ha la possibilità di farsi aiutare da alcuni servizi pensati ad hoc per queste occasioni, che permettono di acquistare dei biscotti personalizzati per la propria azienda. In questo modo non ci si limiterà al cibo, ma si potrà approfittare di questa occasione per fidelizzare i dipendenti. Poi si ha anche la possibilità di prevedere alcune forme di intrattenimento, per spingere le persone a rompere il ghiaccio e ad iniziare un dialogo. Infine, pur essendo la colazione il pasto più importante della giornata, è meglio evitare di appesantire i dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here