Primavera 2, il calendario. Per il Parma debutto interno col Genoa Sabato 10 Settembre 2022

0

(www.parmacalcio1913.com) La Lega Serie B, organizzatrice della Competizione, attraverso il Comunicato Ufficiale numero 15 di oggi, mercoledì 10 Agosto 2022, ha pubblicato i Calendari Ufficiali del Campionato Primavera 2 per la stagione sportiva 2022-23. I Crociati allenati da Mister Cesare Beggi, iscritti nel Girone A, debutteranno in casa – sul campo centrale in erba naturale del Settore Giovanile “Villa al Centro Sportivo di Collecchio (ingresso da Via Spinelli) – Sabato 10 Settembre 2022, con inizio alle ore 15, affrontando il Genoa.

Attraverso il precedente comunicato ufficiale numero 14, sempre di oggi, mercoledì 10 agosto 2022, la LNPB ha anche pubblicato il regolamento della competizione per la corrente stagione 2022/23.

Eccone un estratto con le info principali.

FORMULA DEL CAMPIONATO
Il Campionato Primavera 2 si articola in tre fasi successive:

a) Gironi all’italiana (regular season);
b) Play-off per la promozione al Campionato Primavera 1;
c) Eventuali play-out per la permanenza nel Campionato Primavera 2.

Potrebbe essere prevista inoltre l’organizzazione di una gara per l’assegnazione del titolo di vincitrice del Campionato Primavera 2, da disputarsi tra le squadre prime classificate dei rispettivi gironi, eventualmente oggetto di successiva e separata comunicazione.

REGULAR SEASON / GIRONI ALL’ITALIANA

Le Società iscritte sono suddivise in due gironi da 16 squadre ciascuno (Girone A, Girone B).

Le squadre di ogni girone si incontrano tra loro con il sistema cosiddetto all’italiana, in gare di andata e di ritorno, secondo il calendario pubblicato dalla LNPB.

Vengono assegnati tre punti in caso di vittoria, uno in caso di pareggio, zero in caso di sconfitta.

Le posizioni di classifica all’interno di ogni girone, in caso di parità di punti al termine della prima fase (regular season), sono determinate tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
b) della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di
punti;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi;
f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi;
g) del sorteggio.

Al termine della regular season del Campionato Primavera 2, la prima classificata di ogni girone, per un totale di due squadre, acquisisce direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2023/2024.

Le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, disputano i play-off per la promozione al Campionato Primavera 1 2023/2024. La Società che ha conseguito la vittoria nella finale dei play-off acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2023/2024, come previsto dall’art. 4 che segue, aggiungendosi alle altre due Società che hanno acquisito il medesimo diritto.

Le Società classificatesi al 15° e 16° posto di ogni girone, disputano i play-out per la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024, qualora ne sia prevista la disputa, come previsto dall’art. 5 che segue. La due Società che risultano sconfitte nei play-out, qualora ne sia prevista la disputa, retrocedono al Campionato Primavera 3 2023/2024.

Acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato Primavera 2 2023/2024, in luogo delle due Società retrocesse, le migliori due Società del Campionato Primavera 3 2022/2023, individuate secondo i criteri previsti dal regolamento della competizione, organizzata dalla Lega Italiana Calcio Professionistico.

PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE AL CAMPIONATO PRIMAVERA 1

Le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputano i play-off per la promozione al Campionato Primavera 1 2023/2024.
Questa fase si compone di tre turni, tutti in gara unica, come di seguito:
QUARTI DI FINALE,
SEMIFINALI
FINALE.

Le squadre sono accoppiate tra loro con questo schema:

QUARTI DI FINALE
Q1) 2^ GIRONE A VS 5^ GIRONE B
Q2) 3^ GIRONE A VS 4^ GIRONE B
Q3) 2^ GIRONE B VS 5^ GIRONE A
Q4) 3^ GIRONE B VS 4^ GIRONE A

SEMIFINALI
S1) VINCENTE Q1 VS VINCENTE Q4
S2) VINCENTE Q3 VS VINCENTE Q2

FINALE
VINCENTE S1 VS VINCENTE S2

Nelle gare di quarti di finale e di semifinale le Società meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita in casa.
Si qualifica al turno successivo la Società che ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo
supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio, Regola del Gioco n. 10, comma 3.

Nella finale, nel caso in cui le due Società nella fase a gironi avessero raggiunto la medesima posizione di classifica al termine della fase a gironi, per determinare chi disputerà la partita in casa, si tiene conto nell’ordine:
a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi;
b) del maggior numero di vittorie ottenute nell’intera fase a gironi;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi;
f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi;
g) del sorteggio.
Risulta vincitrice dei play-off la Società che nella finale ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio, Regola del Gioco n. 10, comma 3.
La Società che ha conseguito la vittoria nella finale dei play-off acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2023/2024, aggiungendosi alle altre due Società che hanno acquisito il medesimo diritto* , come previsto dall’art. 3 che precede.

EVENTUALI PLAY-OUT PER LA PERMANENZA NEL CAMPIONATO PRIMAVERA 2
Le Società classificatesi al 15° e 16° posto di ogni girone, per un totale di quattro squadre, disputano i play-out per la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024.
Questa fase è composta da un unico turno, con gare di andata e di ritorno. Le squadre sono accoppiate tra loro con il seguente schema:
15^ GIRONE A VS 16^ GIRONE A
15^ GIRONE B VS 16^ GIRONE B

Le Società meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita di ritorno in casa.
Ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024 le due Società che, a conclusione della gara di ritorno, hanno ottenuto il maggior numero di punti nei due incontri.
In caso di parità, si tiene conto della differenza reti nei due incontri.
In caso di ulteriore parità, ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024 le Società meglio
classificate al termine della fase a gironi.
Nel caso in cui, al termine della fase a gironi, dovessero esservi 9 o più punti di differenza tra le Società classificatesi al 15° e 16° posto del rispettivo girone, non è prevista la disputa dei play-out relativamente a tale girone, pertanto la Società classificatasi al 16° posto retrocede direttamente al Campionato Primavera 3 2023/2024.

DATE E ORARI DELLE GARE
Le gare della fase a gironi devono svolgersi nei giorni indicati, secondo il calendario pubblicato
dalla LNPB, all’orario ufficiale, con ciò intendendosi:
– da inizio campionato al 26 ottobre 2022 ore 15.00
– dal 27 ottobre 2022 al 29 marzo 2023 ore 14.30
– dal 30 marzo 2023 a fine campionato ore 15.00

Eventuali variazioni di campo, data e/o orario delle gare possono essere proposte alla LNPB, per giustificati motivi, congiuntamente e consensualmente dalle due Società coinvolte.

Le Società possono inoltre fare richiesta di spostamento di una gara qualora questa ricada nel periodo di convocazione di oltre 3 calciatori, che giochino regolarmente con la propria squadra Primavera 2, per una delle selezioni nazionali (dalla Nazionale A fino all’U17 compresa), purché non soggetti a squalifica o inibizione.

Nelle gare delle ultime due giornate della fase a gironi la LNPB potrebbe non consentire variazioni di data e/o orario, in caso di interessi di classifica tali da prediligere la contemporaneità delle partite fra le squadre coinvolte.

Il recupero delle gare non iniziate, interrotte o annullate, ove possibile, è regolamentato in base a quanto previsto dall’art. 28 dello Statuto della LNPB. La LNPB potrebbe disporre variazioni di campo, data e/o orario delle gare per esigenze televisive.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

Possono partecipare al torneo, se regolarmente tesserati, i calciatori nati non anteriormente al 1° gennaio 2004 e che, comunque, abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F..
Possono essere impiegati (quindi entrare in campo) nell’arco di ciascuna gara della fase a gironi fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, di cui non più di uno senza alcun limite di età e i rimanenti nati non anteriormente al 1° gennaio 2003, sempre se regolarmente tesserati.

Nelle ultime quattro giornate di calendario della fase a gironi (12^, 13^, 14^ e 15^ giornata di ritorno), nelle gare dei play-off, play-out e nell’eventuale gara di assegnazione del titolo di vincitrice del Campionato Primavera 2 possono essere impiegati (quindi entrare in campo) fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, sempre se regolarmente tesserati, esclusivamente nati non prima del 1° gennaio 2003.
Pur nel rispetto di quanto precede, possono inoltre essere impiegati i calciatori c.d. “fuori lista”.
I calciatori “in età” e i “fuori quota” possono prendere parte alle gare indipendentemente dall’attività svolta in altre categorie, pur sempre della propria Società di appartenenza, facendosi con ciò espressa deroga a quanto previsto nell’art. 34, comma 1, delle N.O.I.F.. Nello stesso giorno un calciatore non può partecipare a più di una gara ufficiale (art. 34, comma 2, N.O.I.F.).

SOSTITUZIONI DEI CALCIATORI
Durante le partite del Campionato Primavera 2 possono essere sostituiti fino a cinque calciatori per ciascuna squadra indipendentemente dal ruolo ricoperto, utilizzando a tal fine tre interruzioni nel corso della gara, oltre a quella prevista tra i due periodi di gioco.
Nel caso di partite che prevedano tempi supplementari, è consentito effettuare un’ulteriore sostituzione per ogni squadra (oltre a quelle eventualmente non utilizzate nei tempi regolamentari), usufruendo di un’altra interruzione della gara durante i supplementari, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e secondo tempo supplementare. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.
Al termine dei tempi supplementari, nel caso di gare che prevedano l’esecuzione di calci di rigore, non sarà possibile effettuare sostituzioni residue, con l’eccezione del portiere impossibilitato a continuare, come previsto dal Regolamento del Giuoco del Calcio, Regola del Gioco n. 10, comma 3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here