Tre grandi cantine slovene che non puoi non provare

Una terra magica che ospita tre cantine straordinarie 

0

La Slovenia è un paese di soli 21.000 kmq e all’incirca 2 milioni di abitanti; gli ettari vitati sono solo 19.000 in pratica il 3% della superficie totale con una produzione annua di 800.000 ettolitri di vino. Il numero di aziende produttrici, è altissimo (circa 30.000), producono nel 65% dei casi vino è bianco e orange, nel 35% rosso.

Come ci spiega Apewineboxes.com, shop online leader in Italia nella vendita di vino naturale e vino biodinamico, il livello e la cura produttiva, nel movimento vinicolo sloveno, sono altissimi

 

Klinec

Medana (Slovenia) Medana si trova al centro del Collio Sloveno in una posizione privilegiata: quasi 3000 ore di sole all’anno, meno di 30 km di distanza dal mare, e le Alpi Giulie poco a Nord. Il terreno è a prevalenza di Ponca, un terreno friabile che dona ai vini una inconfondibile mineralità e che poggia sopra strati di marne ed arenaria formatisi a partire dal Mesozoico.

Le tradizioni di viticoltura della famiglia Klinec risalgono alla fine della Grande Guerra, ora l’azienda è condotta da Aleks e Simona Klinec. Portano avanti l’attività con assoluto rispetto del territorio, in vigna, vengono utilizzati estratti di erbe, argilla acida, silicati e limitate quantità di rame e zolfo.

In tutti i vigneti la biodiversità viene favorita. In cantina, le uve vengono diraspate e lasciate fermentare in botte, con macerazioni dai 5 ai 30 giorni. Dopo la macerazione, le uve sono pressate e lasciate decantare, così da lasciare che la fermentazione alcolica e malolattica si completi direttamente in botti di acacia, ciliegio, quercia o gelso, dove il vino viene lasciato generalmente per almeno due o tre anni.

Successivamente, il vino viene trasferito in botti d’acciaio dove viene lasciato decantare: l’aggiunta di minime quantità di solforosa avviene in questa fase, per favorirne l’integrazione con vino, che viene imbottigliato dopo diversi mesi di riposo senza filtrazione né l’aggiunta di altro.

Kmetija Stekar 

La famiglia Stekar produce vino dalla fine del diciassettismo secolo e Janko è l’ultima generazione della famiglia, porta avanti tradizioni secolari e lo fa con la sua compagna Tamara. L’aziende consta di 5 ettari su territori ricchi di ponca, coltivati in maniera naturale, con trattamenti organici e macerati di piante offerte dalla ricca biodiversità del Brda. Così anche in cantina la loro filosofia è scarsamente interventista, con l’utilizzo di lieviti autoctoni, conseguente fermentazione spontanea e dose omeopatiche, quando sono necessarie, di anidride solforosa pre-imbottigliamento. Grazie alle antiche tecniche di allevamento della vite e di vinificazione Janko è in grado di ottenere vini autentici e fortemente evocativi del terroir, ricchi di personalità ed inimitabili

Matic

Maribor, Slovenia, la patria del Re sloveno dei rifermentati. Matija Zerjav, detto Matic, è un giovane e talentuoso produttore che rappresenta la terza generazione di vignaioli di famiglia, siamo nella regione di Štajerska, nella Stiria slovena. Gli inverni qui sono rigidi con grandi escursioni termiche che garantiscono freschezza delle uve, il suolo è ricco di marne, in questo modo le piante devono scavare a fondo per trovare nutrimento, e come dice Antonio, quando la vite soffre, da il meglio di se. Matic è un’azienda che si estende per 9 ettari, tutti a conduzione biodinamica, dove produce Furmint in tutte le sue declinazioni, Kerner, Pinot Grigio e qualche internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here