Come allestire un set fotografico professionale a casa

0

Ricreare un set fotografico a casa: istruzioni e consigli

Quando si gestisce un blog o un’attività come un e-commerce, la fotografia è il primo elemento che colpisce un utente, e che cattura la sua attenzione. Di conseguenza, è necessario poter vantare sul proprio sito la presenza di immagini impeccabili e di alta qualità, anche per una questione di branding. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme come allestire un set fotografico a casa propria, per riuscire a cogliere il lato migliore di ogni prodotto da esporre poi sulle vetrine del sito.

Nonostante Instagram stia abbandonando le fotografie per privilegiare reel e video, queste restano fondamentali per e-commerce e blog. Per prima cosa, se si vogliono ottenere delle belle immagini, si consiglia di sfruttare la luce naturale quando possibile: la più adatta per scattare le foto di solito è quella mattutina o della sera, quando il sole non è troppo forte e non si corre il rischio di ottenere riflessi indesiderati.

Si consiglia inoltre di reperire tutti gli accessori fondamentali per l’allestimento del set fotografico, come ad esempio uno sfondo bianco, i treppiedi, la fotocamera professionale, gli ombrelli, i punti per la luce artificiale e la soft box (un vero must-have per chi desidera fotografare i piccoli oggetti). 

Ovviamente la maggior parte delle attrezzature riguarda l’illuminazione. Le foto devono infatti essere illuminate sapientemente e questo può essere fatto solo con l’ausilio di diversi strumenti. Di contro, un utilizzo massiccio di soft box e luci può incrementare notevolmente i consumi elettrici: per questo, prima di organizzare il set sarebbe bene informarsi sui prezzi di luce e gas, scegliendo fornitori che mettano a disposizione soluzioni su misura, adatte a ogni necessità.

Ritornando alla dotazione indispensabile per ricreare un set fotografico, non potremmo non citare gli stativi, i riflettori e gli agganci, insieme a tutti gli oggetti di scena che serviranno per creare un contesto adatto per ogni fotografia. Infine, se si devono fotografare oggetti di grandi dimensioni, è opportuno acquistare un diffusore o costruirlo con del sano fai da te.

Come utilizzare correttamente la luce

Innanzitutto si consiglia di provare diverse angolazioni, scattando varie foto, per capire in che modo sfruttare al massimo la luce, ottenendo un risultato che possa far risaltare ogni dettaglio importante del soggetto. Nel caso è possibile utilizzare dei software di editing per aumentare ancor di più la percezione dell’oggetto attraverso filtri e impostazioni varie.

Naturalmente bisogna aver chiare le differenze tra luci continue, flash da studio e flash a slitta, per poter sfruttare ogni opzione nella maniera corretta. I modificatori di luce possono a loro volta diventare delle risorse molto preziose, in quanto possono ammorbidirla o concentrarla verso dettagli specifici del soggetto che si fotografa.

Di solito per ammorbidire la luce si usano i già citati ombrelli, ma anche in questo caso è bene informarsi sulle varie tipologie, come quelli traslucidi o riflettenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here