Le carte di credito sono ormai indispensabili. Come possiamo utilizzare senza correre inutili rischi? 

0

Una carta di credito è uno strumento di pagamento estremamente comodo. Grazie ad essa possiamo effettuare acquisti online, pagare in un negozio tramite POS, evitare di portare con noi tanti contanti, noleggiare un auto, accedere a servizi esclusivi, etc. 

Oltre a rappresentare una bella comodità, la carta di credito si rivela in alcuni casi davvero indispensabile. Abbiamo accennato, ad esempio alla necessità di possederne una quando si vuole noleggiare un auto. 

Quando si parla di carte di pagamento una delle paure più costanti è che qualche malintenzionato riesca ad avere accesso ai nostri dati personali e ad entrare in possesso dei nostri fondi. Come possiamo evitarlo? 

Scelta della carta giusta

Innanzitutto, scegliamo una carta che garantisca la massima sicurezza nelle transazioni e durante gli acquisti, ad esempio come American Express Oro. Oltre a disporre dei sistemi di criptazione più all’avanguardia, questa carta tutela per 90 giorni il suo proprietario in caso di smarrimento o furto di un acquisto effettuato con la carta fino ad un massimo di 2600 euro. 

Non comunicare il pin

Il codice pin dovrebbe essere tenuto segreto. Evitiamo pertanto di comunicarlo attraverso messaggi, telefonate o mail. 

Attivare i servizi di sicurezza per gli acquisti

Una volta attivati questi servizi, riceveremo un messaggio OTP, con un codice numerico univoco da inserire per autorizzare il pagamento. Il messaggio ci arriverà direttamente sul numero di telefono associato alla carta. 

Utilizzare una custodia RFID

 

Si tratta di una custodia schermata che impedisce a malintenzionati di prelevare somme di denaro dalla carta avvicinandola per pochi secondi con un POS mobile. Queste custodie costano pochi centesimi e si rivelano efficaci per impedire questo genere di furto. 

Attenzione al pishing

 

Nonostante i ripetuti avvertimenti della polizia postale, molte persone continuano a cadere nella trappola del pishing. Questo tipo di truffa avviene nel momento in cui riceviamo una mail dove il malintenzionato si spaccia per la nostra banca o per una qualsiasi altra istituzione. Nel messaggio ci viene comunicato che i nostri dati sono stati rubati e che hanno bisogno delle nostre informazioni personali, come anche del pin della carta per procedere al blocco. In realtà, i metodi per ottenere informazioni sensibili variano in continuazione. Ad ogni modo, ricordiamo che né la banca, né qualsiasi istituzione ci chiederà queste informazioni via mail o per telefono. 

L’importanza degli antivirus

Quando vogliamo effettuare un acquisto online, assicuriamoci di farlo da un computer protetto da antivirus. Ridurremo così il rischio che i nostri dati di accesso finiscano nelle mani di malintenzionati. 

Acquisti da negozi sicuri

Acquistiamo da negozi online che hanno una buona reputazione, confermata dalle buone recensioni di chi ha già acquistato da loro. Diffidiamo di chi propone sconti ed offerte troppo convenienti. Verifichiamo inoltre che il sito utilizzi una connessione sicura. Possiamo rendercene conto se nell’URL appare il lucchetto e la sigla https. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here