Letizia Rocchi. Ecco il nuovo libro “Amarsi amando”

1
Roma, 2 ago. (askanews) - La seconda avventura scritta da Letizia Rocchi si chiama Amarsi Amando ed è ora disponibile in tutte le librerie e nei principali rivenditori online. Dopo il successo della precedente pubblicazione, "100 grammi di pane nero", questo nuovo libro, che presenta una prefazione scritta da Barbara Alberti e si legge quasi come se fosse la traduzione di un sogno, funge da utile grimaldello - si legge in una nota - per entrare nella narrazione di una realtà profonda a cui sembra impossibile non affezionarsi.La scrittrice di quest'opera racconta la storia di Luigi, ormai in pensione e accompagnato solo da vecchi ricordi. Ogni settimana, Luigi si reca al cimitero per incontrare la sua amata Laura, con la quale conversa ancora amichevolmente e alla quale racconta le sue giornate. L'unica compagnia di Luigi è il suo passato. Non ha avuto una vita facile e il pensiero di tutto ciò che gli è successo gli fa riempire il cuore di tristezza. La povertà, la miseria materiale e umana, la morte del fratello minore prima e la scomparsa della madre subito dopo sono tutti eventi che hanno lasciato segni indelebili in Luigi bambino, lasciandogli un velo di profonda malinconia.Tuttavia, un giorno, durante una visita al cimitero, incontra Curzio, un bambino che ha perso entrambi i genitori nel terremoto che ha colpito Amatrice. Di conseguenza, è stato costretto a lasciare la scuola e a vivere con lo zio, che non si cura molto di lui. L'incontro casuale tra i due non sembra essere una coincidenza e porterà senza dubbio a cambiamenti significativi nella vita di entrambe le parti.Letizia Rocchi è nata a Roma nel 1927. Era una scultrice e pittrice autodidatta, oltre che un'insegnante e una persona costantemente impegnata nel volontariato. Letizia ha vissuto in Svizzera e amava trascorrere la sua vita circondata dalle persone che le erano più vicine e dai suoi cani.Dopo aver raccontato il periodo della sua giovinezza, che si svolge durante il periodo d'azione della Seconda Guerra Mondiale in Cento grammi di pane nero, l'autrice torna in questo libro, indomita nello spirito, per riflettere su come da un incontro casuale due vite possano incrociarsi, maturare un rapporto e unirsi in maniera unica.

Disponibile online e in tutte le principali librerie, il nuovo libro dell’autrice ci accompagna in un racconto straordinariamente ricco d’insegnamenti.

L’autrice attraverso quest’opera letteraria racconta la storia di Luigi, un pensionato che viaggia per il mondo senza avere nulla con sé, se non i suoi ricordi. Luigi ha l’abitudine di recarsi settimanalmente al cimitero per trascorrere del tempo con la sua defunta moglie Laura, con la quale mantiene un rapporto cordiale e condivide i racconti della sua vita. L’unica compagnia che Luigi ha è la sua storia.

Non ha avuto una vita facile e quando ripensa a tutto ciò che gli è accaduto, viene sopraffatto da un senso di malinconia. L’infanzia di Luigi è stata segnata da una serie di tragici incidenti, tra cui privazioni materiali e umane, la scomparsa del fratello minore, seguita poco dopo dalla scomparsa della madre, che hanno gettato su di lui una coltre di profondo dolore.

D’altra parte, un giorno si reca al cimitero e lì incontra Curzio, un bambino che ha perso entrambi i genitori nel terremoto che ha devastato Amatrice. Per questo motivo, ha dovuto abbandonare la scuola e andare a vivere con lo zio, che non aveva un atteggiamento molto caloroso nei suoi confronti.

Non sembra essere una coincidenza che le due persone si siano incontrate per caso, dal momento che ciò comporterà sicuramente grandi cambiamenti nella vita di entrambi.

Il 1927 è l’anno in cui Letizia Rocchi nasce a Roma. Oltre a essere un’insegnante e una persona costantemente impegnata nel volontariato, era un’artista autodidatta che si occupava di scultura e pittura. Letizia risiedeva in Svizzera e amava trascorrere la sua vita in compagnia delle persone a lei più care e dei suoi animali domestici.

Nella sua precedente pubblicazione, Cento grammi di pane nero, l’autrice racconta il periodo della sua giovinezza, che si svolge durante il periodo d’azione della Seconda Guerra Mondiale. In questo libro, l’autrice torna, indomita nello spirito, a riflettere su come da un incontro casuale due vite possano incrociarsi, maturare un rapporto e unirsi in un modo unico.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here