Incontri online, numeri in crescita anche in Italia

0

Cresce il numero degli utenti che, anche in Italia, si rivolgono alla rete per fare incontri: si parla di dating, questa la parola utilizzata in lingua inglese che indica questo genere di attitudine. Un cambiamento radicale che è stato lento ma costante e che è andato a modificare dalle base il modo di intendere il concetto di incontro.

La rete pullula di realtà di questo genere: siti, portali di ogni genere, soprattutto app, quelle che oggi hanno un uso spasmodico dovuto alla crescita del ricorso agli smartphone (circa il 95% degli italiani ne fa utilizzo costante). Oggi tutto è diventato più smart, è stato superato il concetto di siti di incontri della prima ora, che spesso erano piuttosto elaborati e complessi da utilizzare.
Oggi gli incontri possono essere molto facili se si fa ricorso alla rete: sul web, come detto, ce ne sono tantissime di realtà di questo genere. Può essere utile rivolgersi ad un comparatore, come accade per i servizi di assicurazione, ad esempio, che in questo caso vada ad elencare i migliori siti per incontri.

La crescita del dating in rete

Sulla crescita ha influito in modo evidente la pandemia di Covid e i vari lock down ad essa legati: un incremento del 15% circa di incontri tramite la rete, questo il dato riferito ai mesi del lock down. Un risultato eclatante non soltanto per quanto riguarda il numero di utenti, ma anche il giro di affari ad esso connesso.
Il comparto, secondo dati recenti, è in grado di generare un indotto di 3 miliardi di dollari con una crescita rispetto ai precedenti anni di rilevazione. Cosa c’è dietro questo successo? Ovviamente non soltanto la pandemia, che fortunatamente sembra essere ormai alle spalle: è la filosofia degli utenti che è ormai cambiata e che si basa sempre più sulle tecnologie multimediali.
D’altra parte poi queste stesse tecnologie oggi hanno raggiunto un livello di qualità eccelso, con una conseguente evoluzione delle piattaforme che vengono utilizzate per far incontrare gli utenti interessati. Tutto questo si è oggi tradotto in una notevole scelta tra tanti siti, portali, app di vario genere e tutti di ottima qualità, facili da utilizzare.

Quali gli aspetti negativi?

Ci sono anche elementi di rischio? Ovviamente sì: su tutti il discorso relativo alla privacy degli utenti iscritti a queste piattaforme. C’è poi pericolo anche di furto di dati, ovviamente soltanto nel caso in cui ci si rivolga a portali non conosciuti o di dubbia fama. Queste piattaforme, spesso e volentieri, vanno a raccogliere molti dati, più di quanto l’utente stesso possa immaginare.
Ecco allora che è bene utilizzare queste app di dating in modo intelligente, avendo l’accortezza di rivolgersi soltanto a realtà affidabili e di chiara fama per mettersi al riparo da qualsiasi pericolo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here