Roulette online: il significato, la storia e le varianti

0

La roulette ! Nell’immaginario collettivo, è il simbolo del gioco, dei casinò, di Las Vegas, delle luci sfavillanti nelle sale da gioco, degli uomini in smoking e papillon, delle donne in abito da sera, di James Bond e il suo Martini. E perché no, Montecarlo, simbolo europeo del lusso e principe dei casinò europei. Un clichè preciso con le sue regole di partecipazione e di gioco.

La casualità. La probabilità. La fortuna. Tre termini che descrivono perfettamente l’essenza del gioco di scommesse più conosciuto e rappresentativo del casinò e che da secoli appassionano i giocatori.

Nato forse da un’idea del geniale matematico e filosofo francese Blaise Pascal, le prime prove dell’esistenza della roulette risalgono al 1716, a Bordeaux. Ironia della sorte, la roulette fu bandita proprio in Francia fino alla metà del XX secolo, mentre si diffondeva a macchia d’olio in tutta Europa e negli Stati Uniti. Questa espansione ha dato vita  a tre versioni principali: la francese, l’americana e l’europea.

La roulette consiste in una postazione fissa di gioco su un tavolo su cui è presente una ruota contenente 36 cellette numerate in modo non consecutivo (più la cella col numero 0) e uno schema numerico per le puntate. I giocatori puntano su un numero da 1 a 36, o scegliendo fra le tante combinazioni disponibili, il rosso, il nero, la prima, seconda o terza dozzina, o file; i giocatori scommettono e quando è tutto pronto, il croupier aziona la ruota e lancia, in senso contrario al giro compiuto dalla stessa, una pallina che si fermerà per inerzia in una delle celle decretando la vincita.

Esistono dunque 3 varianti della roulette: quella francese, quella europea e quella americana. La più conosciuta è la versione francese, che la peculiarità della regola “en prison” (letteralmente “in prigione”) che può anche dare luogo ad una “partage“, a discrezione del giocatore coinvolto.

La roulette europea, invece, si distingue per la mancanza della regola dell’“en prison”, che permette di “congelare” le puntate in caso di uscita dello 0. Tale regola è assente anche nella variante americana, in cui è presente il doppio 0, che si comporta esattamente come lo 0. La presenza del doppio zero rende le probabilità di vincita del banco leggermente superiori.

Le varianti descritte sono sempre disponibili nelle roulette online, con o senza croupier dal vivo, e i giocatori possono vivere un’esperienza coinvolgente quasi quanto quella di stare in un vero casinò, sorseggiando davanti al proprio computer un bel cocktail o bibita ghiacciata e senza doversi vestire di tutto punto per andare al casinò!

Buona fortuna a tutti e giocate con moderazione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here