Digitalizzazione dei servizi postali sempre più diffusa: vantaggi e opportunità

0

Il settore delle comunicazioni elettroniche anche in Italia si sta particolarmente affermando e diffondendo. Si parla sempre più, infatti, di digitalizzazione delle comunicazioni, non soltanto tra privati, ma anche nelle aziende e nel rapporto tra le persone e le Pubbliche Amministrazioni. Tutto questa diffusione è possibile grazie anche alle tecnologie all’avanguardia e tramite un maggiore accesso ad internet. Sono stati proprio questi i fattori che hanno portato allo spostamento di diverse comunicazioni sui mezzi digitali, come indicano le ultime analisi sull’argomento. Si va sempre di più ad abbandonare le classiche comunicazioni cartacee, per concentrarsi sulla comunicazione digitale e sui servizi postali elettronici.

La digitalizzazione dei servizi postali

Se si vuole puntare sulla digitalizzazione dei servizi postali ci si deve affidare necessariamente a dei servizi competitivi e di qualità, come quelli offerti da letterasenzabusta. Anche le aziende ormai sono convinte di questa opportunità, come dimostrano i dati che riguardano gli anni compresi tra il 2006 e il 2016, che mettono in evidenza riduzioni molto forti per il mercato cartaceo e una piena espansione per i servizi digitali.

Per esempio si è visto, anche esaminando i dati relativi agli anni scorsi, che questa era una tendenza già in atto da qualche tempo. Facendo riferimento ai valori riscontrabili tra il 2004 e il 2017, gli esperti hanno potuto vedere come i servizi di posta, sia ordinaria che prioritaria, sono crollati del 50%.

Al contrario, si è dimostrato un settore in piena espansione quello dei servizi di posta forniti attraverso la digitalizzazione. I tradizionali servizi postali in formato cartaceo, come per esempio anche la posta prioritaria e le raccomandate, hanno perso nel corso del tempo tanti volumi, anche in termini di ricavi, per lasciare spazio alla diffusione delle nuove tecnologie che consentono di offrire delle performance più efficienti e un’esperienza di servizio sicuramente più significativa per gli utenti.

Ma ci sono comunque alcune anomalie che devono essere evidenziate, come risulta dai dati relativi all’Italia. Infatti il mercato postale italiano non è arrivato ancora alla massima espansione, nel beneficiare delle tante opportunità che i nuovi servizi postali digitali riescono a fornire.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione dei servizi postali

Eppure stiamo assistendo ad una tendenza già in atto che ci deve far riflettere anche sulle opportunità che i servizi postali digitali possono dare. Ci sono dei vantaggi indiscutibili, come anche il fatto che si risparmia tanto in termini di costi e di tempo.

Servendosi delle comunicazioni in formato elettronico, si può dare nuovo impulso a diversi servizi che caratterizzano l’epoca contemporanea, come per esempio quelli degli acquisti online, dell’e-banking, delle pratiche con cui si ha a che fare rapportandosi agli uffici pubblici.

Ne beneficiano i cittadini che vogliono per esempio anche prenotare un viaggio, che vogliono prenotare una visita medica o che semplicemente hanno bisogno di cercare informazioni online.

Non dimentichiamo poi che ci sono numerose incombenze che hanno a che fare anche con i settori più strettamente commerciali, come per esempio quello relativo alla fattura elettronica, che ormai è diventata obbligatoria per molte aziende.

La possibilità di gestire le fatture elettroniche, la PEC, i PIN, l’accesso tramite lo SPID, aprono nuove prospettive davvero importanti che segnano l’era della trasformazione digitale. Ad esempio le statistiche sull’utilizzo della PEC confermano il grande successo nel corso degli ultimi anni di questo strumento, come è messo in evidenza dalla quantità dei messaggi che in questo recente periodo è aumentata.

Già per il 2018 si parlava di 1,8 miliardi di messaggi PEC inviati soltanto nel nostro Paese, con una tendenza che è sempre più in crescita, anche per quanto riguarda l’anno in cui ci troviamo. Le prospettive per il futuro sono davvero incredibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here