La salsa: dalle origini alle tipologie

0

Se volete fare qualcosa di diverso per dare una scossa alla vostra vita, non c’è niente di meglio di iscriversi ad un corso di salsa. Questo stile di danza vi permetterà di entrare in sintonia con la musica, sviluppare empatia nei confronti del partner e ritrovare quella sensualità magari nascosta.

La storia della salsa

Per conoscere a fondo uno stile di danza, è essenziale partire dalle sue origini, in modo da capire cosa sta alla base della sua nascita, quale cultura è stata la culla dello stile e quali le influenze che l’hanno reso ciò che è oggi. Alcuni stili di danza hanno origini più antiche di altri, oppure più offuscate e meno comprensibili al giorno d’oggi.

Per quanto riguarda la salsa, si sa per certo che è uno stile nato a Cuba all’inizio del ‘900 e deriva principalmente dal Son, anche se racchiude elementi di altri balli, tra cui merengue, conga, rumba e bolero. A differenza del Son, la salsa ha un ritmo più accelerato anche se riesce a mantenere nei movimenti lo scopo di danza di corteggiamento. Con il passare degli anni, nella salsa sono state inserite molte figure provenienti da altri stili ed è stato aumentato sempre più il ritmo fino a quello che è oggi. Inoltre, in tempi recenti sono stati aggiunti alcuni strumenti moderni come batterie e chitarre elettriche che superano gli strumenti di percussione tipici di alcuni balli caraibici.

Quando si parla di salsa cubana, si intende quindi uno stile ben consolidato a livello storico e dalle origini sicure, riconducibile alla categoria di danze caraibiche in quanto riprende le tradizioni musicali che ritroviamo nella maggior parte dei Paesi del Centro e Sud America. Tuttavia, nella salsa troviamo influenze di culture altre, come quelle statunitensi soprattutto nelle costruzioni stilistiche. Al giorno d’oggi, è più che vivo il dibattitotra chi vorrebbe mantenere “puro” lo stile della salsa evitando ulteriori contaminazioni e chi invece è aperto ad eventuali aggiunte o modifiche dello stile. I primi preferiscono tornare alla salsa basata su improvvisazione e spontaneità che erano tipiche delle origini, mentre i secondi credono che tornando agli inizi la salsa diventerebbe una semplice danza folkoristica di origine caraibica, priva di qualsiasi ispirazione internazionale.

Tipi di salsa

Come la maggior parte degli stili di danza, anche nella salsa troviamo delle sottocategorie che si differenziano in diversi modi tra loro. Gli stili della salsa sono principalmente due e riprendono le correnti di pensiero del dibattito di cui abbiamo appena parlato. Infatti, è possibile individuare la salsa da strada e la salsa da spettacolo.

La salsa da strada è quello stile che indica la salsa delle origini, legata all’identità e alla cultura delle sue radici. In questo stile l’improvvisazione è l’elemento principale, anche se significa sacrificare l’aspetto coreografico della danza. Infatti, viene considerata essenziale la sintonia con il partner, sia a livello mentale sia a livello di movimenti e passi.

Al contrario, la salsa da spettacolo è basata sulle coreografie pulite e premeditate, in quanto vengono considerati importanti l’utilizzo dello spazio e il rispetto dei ritmi canonici dello stile. Questo stile mette in disparte la spontaneità tipica delle origini, quindi lo sforzo di impadronirsi del ritmo e delle vibrazioni musicali. Piuttosto, la salsa da spettacolo richiede impegno per creare e imparare le sequenze di passi, che poi i ballerini inseriscono nel proprio bagaglio di danza.

Ad ogni modo, la salsa è adatta a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo assecondando le inclinazioni personali o per mettersi alla prova ed è uno stile abbastanza diffuso anche nel nostro paese. Per questo, troverete molte proposte di salsa principianti Torino che, grazie ad insegnanti adeguatamente qualificati, vi faranno entrare nel ritmo della salsa e dei suoi movimenti, aiutandovi a sviluppare una sensualità unica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here