SEO e SEM: significato e utilità

0

Chi desidera portare il proprio sito web personale o aziendale ad avere una maggiore visibilità e ottenere così migliori risultati e un accrescimento del proprio business, non può certamente sottovalutare l’importanza di SEO e SEM. Sono due distinte attività che comprendono strategie specifiche volte a contribuire concretamente al posizionamento migliore del sito web sui motori di ricerca. Data l’importanza di questi temi nel competitivo panorama attuale del mondo del web, vi sono dei veri e propri professionisti, come il consulente SEO freelance simoneelle.it, che grazie a conoscenze ed esperienza possono occuparsi della perfetta ottimizzazione di ogni sito.

SEO: Search Engine Optimization

Con la sigla SEO si definisce la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di attività che includono al loro interno strategie, tecniche e metodi finalizzati a migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati organici dei motori di ricerca. In parole più semplici, prendendo come riferimento Google il motore di ricerca per eccellenza, quando un utente effettua una ricerca utilizzando determinate parole chiave, Google cerca di proporre risposte e risultati quanto più aderenti e conformi alla ricerca stessa.

La SEO, attraverso le giuste tecniche, permette dunque di ottimizzare un sito e i suoi contenuti affinché questi appaiano tra i primi risultati della SERP ogni qual volta un utente proponga ricerche alle quali tali contenuti possono dare risposta. Per entrare maggiormente nello specifico, la SEO prevede al suo interno una serie di attività che possono essere distinte in ricerca e analisi delle keywords, On page SEO e OFF page SEO. Tutti finalizzati al medesimo scopo con la messa in pratica di azioni diverse ma complementari.

SEM: Search Engine Marketing

Con la sigla SEM si definisce invece il Search Engine Marketing, ovvero una specifica branca del web marketing che include al suo interno tutte le attività volte a condurre il maggior numero di utenti su un sito web nel momento in cui questi ultimi navigano sui motori di ricerca. La SEM è dunque un contenitore più grande che al suo interno include proprio la stessa SEO e altre attività specifiche come la SEA. Quest’ultima altro non è che l’acronimo di Search Engine Advertising, ovvero tutte le azioni e le tecniche finalizzate all’aumento della visibilità di un sito web migliorandone il posizionamento tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca. Quando sentite parlare di campagne pay-per-click si tratta proprio di questo.

L’importanza della consulenza

Avendo visto le caratteristiche di SEO e SEM e avendone compreso l’importanza nel competitivo panorama attuale, è facile comprendere quanto possa essere utile usufruire dell’esperienza e delle conoscenze di un consulente SEO freelance. Questo professionista può offrire piani e strategie personalizzate per ottimizzare in maniera concreta un sito web e risparmiare quindi sulla SEM e sugli annunci a pagamento, i quali talvolta possono anche non essere utilizzati proprio grazie al successo della SEO. E, di conseguenza, tutto questo permette in maniera decisiva di accrescere il business dell’attività. In altre parole, una buona consulenza SEO è il primo passo per avere un’attività remunerativa e di successo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here