Calciomercato Parma, le strategie dei ducali per la risalita in Serie A

0

Dopo una stagione in B da metà classifica, effettivamente non esaltante, il Parma si appresta a fare un salto di qualità in vista dell’inizio del campionato cadetto per provare a tornare in Serie A. Il nuovo allenatore Fabio Pecchia è già al lavoro da una settimana con il gruppo nel ritiro tra Collecchio e Pejo e si è detto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi. Non sarà però affatto facile raggiungere la promozione neanche il prossimo anno, dato che nella serie cadetta figurano numerose piazze di livello che punteranno a salire, dal Genoa al Cagliari, passando per il Palermo. 

Il pronostico serie B di Sportytrader per la prossima stagione vede infatti le neoretrocesse in lizza per la promozione diretta, dando anche qualche possibilità di promozione al Parma: il fattore Pecchia sembra poter essere un’arma in più per i ducali. Il Parma, infatti, ha tutte le intenzioni di candidarsi ad un ruolo da protagonista e per questo è già tra le più attive sul mercato. Per la porta sta per arrivare Leandro Chichizola dal Perugia: l’estremo difensore argentino ha da tempo trovato l’accordo con i crociati e ricoprirà il ruolo di vice Buffon, provando magari anche a giocarsi il posto con il campione del Mondo 2006.

I ducali, poi, proseguono nella ricerca degli esterni d’attacco. In questi giorni sono sfumati Luca Zanimacchia, trasferitosi alla Cremonese, e Nicolò Cambiaghi, che per ora rimane all’Atalanta agli ordini di Gasperini. Ecco quindi che c’è un nuovo obiettivo per il ruolo e si tratta di Mehdi Leris, 24enne di proprietà della Sampdoria, che nell’ultima stagione in prestito al Brescia ha fatto molto bene collezionando 36 presenze, con 2 gol e 5 assist.

Il Parma cerca poi anche un attaccante di spessore ed è in pole per Christian Gytkjaer del Monza. Il centravanti danese è reduce da un’ottima annata con il club brianzolo, nella quale ha realizzato ben 14 gol, ma potrebbe non rimanere nella squadra di Berlusconi che nel frattempo è alla ricerca di grandi attaccanti per affrontare la massima serie. Il 32enne sarebbe un ottimo rinforzo per gli emiliani e formerebbe un grande attacco con Gennaro Tutino.

I piani per la promozione passano poi anche per il riscatto del difensore Elias Cobbaut dall’Anderlecht e per la permanenza dei giocatori migliori del club, come il leader Franco Vazquez e il talento puro Adrian Bernabé. Quest’ultimo ha anche speso parole di elogio per il nuovo tecnico: “L’idea di calcio del mister personalmente mi piace troppo. Noi stiamo tentando di fare gruppo anche fuori dal campo. L’anno scorso non eravamo molto compatti, adesso vogliamo conseguire gli obiettivi per essere più squadra”.

Sul fronte cessioni invece Andrea Rispoli è stato ceduto al Cosenza, ed è in uscita anche il centrocampista francese Wylan Cyprien, che piace al Cska Mosca. In queste ore ci sono state anche voci importanti riguardo un possibile innesto in dirigenza, con l’indiscrezione di un contatto tra i gialloblù e il ds della Lazio Igli Tare, ma la società ha prontamente smentito la trattativa attraverso un comunicato ufficiale. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here