Ramin Bahrami inaugura i concerti estivi della società concerti di Parma

0

Sarà Ramin Bahrami a inaugurare, lunedì 4 luglio 2022 alle ore 21.15 nel Cortile d’onore della Casa della Musica di Parma, i Concerti dell’estate El Amor y la Muerte realizzati dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica.

Il grande pianista di origini iraniane, formatosi in occidente, terrà un récital significativamente intitolato “La rinascita” che comprende il Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV 992 di Bach, l’Impromptu n. 4 op. 142 di Schubert, lo Scherzo n. 1 op. 20 di Chopin, la Suite HWV 434 di Händel, e Variazioni e Fuga su un tema di Händel op. 24 di Brahms.

Ramin Bahrami è considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach al pianoforte. Dopo l’esecuzione dei Concerti di Johann Sebastian Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo considererà «un mago del suono, un poeta della tastiera, un artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale». Incide in esclusiva per Decca-Universal, i suoi cd sono dei best seller e riscuotono sempre molto successo di pubblico e di critica. È entrato cinque volte nella classifica top 100 dei dischi più venduti pop di Gfk. Le sue registrazioni vengono regolarmente trasmesse dalle maggiori emittenti internazionali. Tra i numerosi riconoscimenti, è stato insignito del premio “Mozart Box”, per l’appassionata e coinvolgente opera di divulgazione della musica, e ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalle città di Catania e Palermo e il sigillo dall’Università di Sassari.

Il cartellone estivo proseguirà con la serie “Un pizzico di luna” alla Casa della Musica: lunedì 18 luglio Adiós Nonino con la violoncellista Erica Piccotti e il chitarrista Gian Marco Ciampa; lunedì 1 agosto Voci d’amore con il compositore Claudio Rastelli, il pianista Federico Nicoletta e l’attrice Diana Höbel. Due gli appuntamenti di settembre per la serie “Musica con vista” organizzata dal Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane: giovedì 1 Schwanengesang al Chiostro dell’antico oratorio della Chiesa di Sant’Uldarico, con il violoncellista Enrico Bronzi e il Quartetto Noûs; giovedì 8 La morte e la fanciulla al Castello di Montechiarugolo con il Quartetto Amai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here