Lo sfogo – Fuori da Pasimafi: la violenza e la macchina del tempo (che non c’e)

0

“Sono un imprenditore uscito dal processo “Pasimafi”, totalmente assolto dopo cinque anni, e questa è la mia testimonianza. Non avrò raggiunto il mio obiettivo se a qualcuno suonerà come una lettera di recriminazione o di accusa, perché il mio principale sentimento, a poche settimane dalla fine dell’incubo – con l’ultima sentenza di assoluzione – è soprattutto la gratitudine.

Non posso che essere grato nei confronti di chi mi ha aiutato a superare questa prova, ingiusta e quindi ancora più difficile e dolorosa: il mio socio e i miei più stretti collaboratori che hanno continuato a credere in me, i clienti che sono rimasti, e non da ultimo i miei avvocati Luca Finocchiaro e Domenico Radice, che non si sono limitati a difendermi, ma si sono messi nei miei panni, facendomi sentire sostenuto e compreso fino in fondo.

Impropriamente si suole definire “macchina del fango” quel meccanismo perverso innescato dal clamore suscitato da una vasta indagine – come “Pasimafi” – e dal voyeurismo meschino di certa stampa, e lo dico da giornalista che tra l’altro ha ricoperto la carica di Consigliere nazionale dell’Ordine. Non è una macchina del fango, ma solo una macchina rotta. Un sistema di garanzie che non riesce ad assolvere al suo compito. Per gli indagati come me, quel meccanismo assomiglia molto a una macchina del tempo, per quanto impazzita. Del resto la mia condanna è iniziata quell’8 maggio del 2017: non certo con una sentenza o un rinvio a giudizio, ma con una conferenza stampa, e da allora il tempo ha iniziato a scorrere a ritroso, fino all’assoluzione di questi giorni,momento in cui mi è stata restituita non sola la mia dignità, ma la mia stessa innocenza, che durante l’indagine è stata messa totalmente fra parentesi, con buona pace dei principi costituzionali. Solo che la macchina del tempo purtroppo non esiste – esistono solo macchine rotte… – e nessuno mi potrà mai ridare questi cinque anni di vita sospesa: di clienti persi, di reputazione ferita, di sguardi sospettosi, di maldicenze, di fatturato e posti di lavoro andati in fumo. 

Gli antichi romani, padri del diritto, dicevano “summum ius summa iniuria”: più importante è il diritto violato più grave è l’ingiustizia. Io aggiungerei – dopo averlo provato sulla mia pelle – che al giorno d’oggi, nel nostro Paese, il processo penale rischia di minare in un innocente la fiducia nello Stato di diritto, in quel sistema di pesi e contrappesi – incluso il giusto processo – al quale abbiamo affidato ogni nostra certezza e al quale sottomettiamo i nostri diritti, finanche la nostra libertà.

Avevo sempre considerato questa espressione poco più che una metafora, finché non ho sentito quella forza rivolgersi ingiustamente contro di me: il mio nome buttato su tutti i giornali, conversazioni private per sempre pubblicate in rete, che difficilmente saranno cancellate, con buona pace del diritto all’oblio.

In unepoca di massima tutela dell’identità e dell’autodeterminazione, con un concetto di “Io” che correttamente è esteso alla presenza dell’individuo in rete, essere archiviati da un’indagine pubblica o assolti all’esito di unprocesso significa dover convivere per anni con un’identità del tutto falsa, eterodeterminata, che continuerà a condizionare le tue relazioni e mi dispiace doverlo ammettere a minare la certezza che gli altri sappiano andare al di là di qualche ritaglio di giornale, magari online, e sappiano vederti per quello che realmente sei sempre stato!!!

Quella forza legittima, perché delegata da tutti noi, può quindi trasformarsi in violenza cieca. E se ciò accade, la responsabilità non può che essere di tutti noi che siamo assuefatti a questo stato di cose. Perché le ferite più profonde, sin dall’immediatezza dell’apertura di un’indagine, sono inferte da conferenze stampa affrettate e fin troppo disinvolte, dalla superficialità della stampa – sovente alimentata anche da documenti riservati che non dovrebbe avere… -, dalle policy delle grandi aziende – che interrompono le commesse, risolvono contratti e mettono al bando persone e società -, per non parlare del cinismo delle banche, che al pari delle corti dei tiranni del tardo impero, alimentano le loro liste di proscrizione – oggi si chiamano “black list” – a partire dai rumores pubblicati sui giornali. 

Finché la coscienza civile non maturerà il giusto sdegno per questa enorme violazione di ogni principio di civiltà giuridica – che lo ripeto, non può e non deve essere imputata esclusivamente ai meccanismi e ai tempi del processo penale – il diritto nel nostro Paese continuerà a essere una fragile petizione di principio; l’innocenza poco più che un colpo di fortuna; e la tendenza al sotterfugio, alla scorciatoia, alla violazione della legge – esecrabilmente, ma coerentemente – resteranno inclinazioni diffuse, osservate col sorriso, spesso persino tristemente approvate come caratteri ineluttabili di una certa “italianità”. Sono invece sorrisi, condiscendenze, mancate indignazioni, che nascondono la più feroce delle violenze. 

È questa la mia tardiva testimonianza, o se volete la più sofferta delle confessioni: anch’io ho dovuto subire l’ingiustizia, per poterla riconoscere. E per questa responsabilità collettiva, alla quale tutti ci siamo un po’ sottratti, vorrei che nessuno si sentisse innocente”.

Massimo Cherubini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here