Tapis Roulant magnetico curvo, le differenze

0

Caratteristiche del tapis roulant curvo

Il tapis roulant curvo è un attrezzo molto utile per chi vuole mantenere in forma il proprio corpo senza doversi rivolgere a una struttura sfruttando al meglio i momenti liberi della propria giornata. La sua principale caratteristica è l’assenza di un motore elettrico, per cui il movimento del nastro avviene soltanto in ragione della forza che l’utilizzatore imprime con le proprie gambe.

Dunque, si tratta di un dispositivo magnetico che per certi versi assomiglia ai classici tappeti magnetici, presenta però una piccola ma sostanziale differenza dovuta alla sua struttura concava. In pratica il piano è curvo con un avvallamento nella parte centrale.

Questo lo rende molto differente dai tradizionali tapis roulant consentendo all’utilizzatore di godere di un allenamento molto più completo e funzionale per le proprie esigenze. Grazie alle varie sperimentazioni e ricerche effettuate in questo ambito, è stato possibile scoprire che sfruttando la struttura curva si mette sotto sforzo un maggior numero di muscoli del corpo.

La ragione è estremamente semplice perché la conformazione curva induce l’atleta a dover effettuare lo sforzo sulla punta dei piedi e non più sul tallone e questo è un grande vantaggio perché si fa lavorare tutta la muscolatura delle gambe.

Altra caratteristica tecnica che differenzia il tapis roulant curvo rispetto a quelli più tradizionali, è il posizionamento dei manubri abbastanza inusuale per questo genere di prodotto.

In particolare, con la posizione appositamente scelta dei manubri, si riescono a effettuare altri esercizi e variare l’attività fisica durante l’utilizzo per goderne al meglio.

Infine, spesso e volentieri questo genere di prodotti prevede anche un ampio schermo grazie al quale si possono beneficiare di due importanti aspetti.

Innanzitutto, l’atleta può visionare in qualsiasi momento e senza deconcentrarsi i dati dell’allenamento per cui può tenere sotto controllo i chilometri percorsi, il numero di calorie bruciate e la velocità media e tanto altro.

Inoltre, sullo schermo si possono visualizzare una serie di esercizi preimpostati che l’utilizzatore può sfruttare per rendere l’allenamento ancora più completo e adatto agli obiettivi prefissati.

Vantaggi del tapis roulant curvo

Per le sue caratteristiche, il tapis roulant curvo permette all’utilizzatore di beneficiare di tantissimi vantaggi. In particolare, l’allenamento essendo più completo e funzionale alle esigenze del corpo, permette di migliorare la resistenza cardiorespiratoria e la resistenza dei muscoli maggiormente sollecitati che riescono a offrire prestazioni importanti senza produrre il classico acido lattico.

Ci sono dei riscontri positivi per quanto riguarda la possibilità di potenziare la massa muscolare che viene sollecitata durante l’utilizzo dell’attrezzo e la coordinazione degli arti.

A tutto questo si va a sommare l’opportunità di lavorare con una minor pendenza e sviluppare velocità importanti. L’atleta può scegliere se potenziare la muscolatura oppure lavorare maggiormente sull’agilità. Resta il fatto che risulta molto vantaggioso soprattutto per chi ancora non possiede in casa di un attrezzo che permetta di praticare attività fisica senza dover uscire e mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo, a tutto vantaggio del benessere.

Chi utilizza un tapis roulant curvo con costanza e spirito di sacrificio, può notare grandi miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni fisiche anche dopo sole poche settimane. Si dimostra utile non solo per chi vuole utilizzarlo a livello amatoriale, ma anche per i professionisti che devono mantenere una certa attività fisica e vogliono farlo anche a casa. Le caratteristiche del nastro curvo stimolano la muscolatura e i tendini che risultano più sciolti, il che significa vantaggi e prevenzione per le fibre muscolari e per le articolazioni.

C’è da ricordare che, utilizzando un tapis roulant curvo, si spendono molte più energie rispetto all’utilizzo di un tapis roulant classico dotato di motore elettrico perché sono le gambe dell’atleta che devono spostare il nastro e quindi necessariamente dovranno fare più fatica. Tra l’altro proprio per le caratteristiche del nastro concavo, c’è un minor spostamento verticale del centro di massa il che significa che c’è un ulteriore dispendio di energia anche dovuto a questa postura.

Naturalmente si tratta di un risultato cercato e voluto da parte di progettisti tenendo in considerazione le caratteristiche del corpo umano e alcuni semplici principi di fisica. Altro vantaggio indiscutibile legato al fatto di fare fatica e consumare un numero più alto di calorie, è la possibilità di dimagrire più in fretta. Per capire quanto possa essere importante il supporto di questo attrezzo, è sufficiente pensare che secondo gli esperti un tapis roulant curvo permette di bruciare ogni giorno circa il 30% in più di calorie ed eliminare il grasso in eccesso.

Ci sono poi una serie di vantaggi legati alla prevenzione degli infortuni e all’affidabilità dello stesso dispositivo. In particolare, con questo posizionamento e con la necessità di dover spostare con la forza delle gambe il nastro per muoverlo, si ha un vantaggio indiscutibile per quanto riguarda le articolazioni che sono meno soggette a infortuni.

Inoltre, non essendoci un motore elettrico, c’è meno rischio di surriscaldare l’attrezzo e si risparmia tanta energia.

Come scegliere tapis roulant curvo

I modelli di tapis roulant curvi sono tantissimi, per cui non è semplice individuare il prodotto più adatto per le proprie esigenze e caratteristiche fisiche. Per evitare di commettere l’errore di acquistare un prodotto non utile alle proprie esigenze, è necessario tenere sotto controllo e valutare attentamente alcuni aspetti.

Innanzitutto, per scegliere un ottimo tapis roulant curvo bisogna valutare lo spessore del nastro che deve essere almeno pari a 2 oppure 3 mm. Potrebbe apparire come una considerazione inutile ma in realtà è fondamentale perché il nastro deve garantire un certo grado di ammortizzazione per proteggere l’articolazione dalle possibili rischi di traumi. I modelli più performanti e sicuri prevedono anche degli ammortizzatori sotto il nastro scorrevole per garantire maggiore attenzione per le articolazioni. Inoltre ogni tapis roulant prevede una sua portata massima ossia il peso corporeo che può sostenere senza che possano esserci dei danneggiamenti.

Potrebbe risultare un vantaggio anche l’opzione di poter inclinare il nastro per variare l’intensità dell’allenamento. Questo aspetto è fondamentale non tanto per chi vuole perdere peso oppure mantenere un certo allenamento ma soprattutto per chi ha esigenze professionali per ottimizzare le prestazioni e avere un maggior riscontro nell’attività sportiva praticata.

Infatti, è possibile variare la difficoltà. Ultima considerazione riguarda le dimensioni del nastro e la superficie utile su cui l’atleta può camminare, poggiare i propri piedi: devono essere sufficienti rispetto alla grandezza dei propri piedi per garantire comodità per cui il consiglio è sempre quello di avere uno spazio di camminata lungo almeno 1 m e largo 40 cm.

Come allenarsi con il tapis roulant curvo

Per sfruttare al meglio le potenzialità di un tapis roulant curvo, bisogna preparare un allenamento su misura. In particolare, i migliori riscontri si hanno per migliorare lo sprint, la resistenza cardiocircolatoria e i cosiddetti allenamenti a intervalli ad alta intensità.

Lo sprint e la tipologia di allenamento offrono i migliori risultati perché il nastro viene attivato dalla forza delle gambe e quindi si ha un immediato riscontro senza dover aspettare che il motore elettrico si avvii. Il cosiddetto HIIT ossia l’allenamento che prevede intervalli alternati di intensità, è un approccio che può essere gestito facilmente con questo genere di dispositivo perché proprio l’utente può aumentare in autonomia oppure diminuire la velocità con cui sta correndo per via delle caratteristiche del nastro magnetico.

Infine, il circolatorio è un tipo di allenamento che viene consigliato perché potenzia le caratteristiche del sistema cardiocircolatorio e quindi aiuta a migliorare le prestazioni influenzando la postura e le capacità circolatorie stesse.

Tapis roulant curvi più venduti

  1. Toorx Tapis Roulant Curvo TRX Speed Cross

Si tratta di un tapis roulant curvo che può essere utilizzato da atleti con massa corporea al massimo pari a 150 kg.

Il costruttore lo ha realizzato in gomma e dispone di un utile display che permette di visionare i dati relativi e allenamento che si sta effettuando in maniera tale da capire come gestire la seduta e le successive. La velocità viene regolata semplicemente con le proprie gambe aumentando o diminuendo l’intensità.

Un prodotto adatto per un uso domestico, soprattutto per chi vuole mantenersi in forma e magari perdere qualche chilo di troppo.

2. Tapis Roulant pieghevole non potenziato

Si tratta di un tapis roulant pieghevole non potenziato, realizzato soprattutto in legno e che offre delle prestazioni importanti per chi vuole allenare la velocità massima e lo sprint. Il manubrio e tutta la struttura permettono di avere una guida bassa e un design davvero accattivante. Nella parte frontale è stato posizionato l’apposito display che permette di visualizzare i dati dell’allenamento. Il prodotto è adatto per chi vuole allenarsi a livello amatoriale e per i professionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here