Tizzano – Acquista una polizza online, ma è una truffa. Tre denunce

Si tratta di tre soggetti originari di Napoli, pregiudicati per truffa

0

Voleva cambiare assicurazione e, per cercare una buona tariffa, ha consultato il web.

Solo che il sito di comparazioni che ha trovato era uno specchietto per le allodole.

Perché l’uomo, dopo aver pagato, si è ritrovato con una polizza finta e l’auto senza copertura assicurativa.

E’ accaduto a Tizzano, dove i Carabinieri della Stazione hanno denunciato per truffa tre persone residenti in provincia di Napoli.

La vittima aveva consultato un portale internet per scegliere l’offerta migliore.

Ha chiesto un preventivo e, secondo quanto ricostruito nella denuncia e poi dai militari, è stato subito contattato al telefono da un fantomatico «ufficio preventivi» che gli ha mandato una mail con un’offerta vantaggiosa, apparentemente di una importante compagnia di assicurazioni online, per 430 euro annuali.

Alla vittima, accettata l’offerta, i truffatori hanno poi spiegato la procedura per il pagamento che prevede che l’acquirente della polizza paghi l’importo su una carta Postepay, il cui codice verrà inviato con un messaggio.

Subito dopo aver ricevuto il codice l’uomo ha pagato e, in effetti, ricevuto la polizza.

Poi, però, ha avuto un presentimento ed è andato  a controllare su un sito specializzato se l’auto risulta effettivamente coperta da assicurazione e ha scoperto che non lo era.

Provato a ricontattare l’«ufficio preventivi» per chiedere spiegazioni, nessuno ha più risposto. Solo a quel punto si è reso conto di essere stato truffato ed è andato dritto dai Carabinieri a sporgere denuncia.

Le indagini sull’utenza telefonica dell’«ufficio preventivi» e sulla carta Postepay hanno portato a tre persone che risultano gravate da analoghi precedenti. I tre sono stati denunciati a piede libero per truffa.

I consigli dei carabinieri- I Carabinieri esortano i cittadini a fare massima attenzione ai collegamenti su siti Internet e agli acquisti online che appaiano particolarmente vantaggiosi, dietro i quali, talvolta, si celano persone senza scrupoli, dedite a truffe e raggiri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here