Manifestazione in piazza contro la chiusura dei corsi serali: i sindacati della scuola rispondono

I Sindacati Scuola con i Responsabili dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma garantiscono per il futuro anno scolastico 2022/23

0

I sindacati Scuola di Parma con un comunicato congiunto, in seguito alla manifestazione contro la chiusura dei corsi scolastici serali che ha avuto luogo questa mattina in piazza Garibaldi, fanno sapere che la continuità per il prossimo anno è garantita.

Circa un anno fa il governo (Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia)- si legge nel documento unitario- senza tenere minimamente conto delle richieste delle parti sociali, applicò un taglio agli organici degli insegnanti, anche in provincia di Parma, che ha avuto l’effetto di mettere in crisi la continuità didattica dei corsi di scuola serale non confermando la totalità dei posti in organico di diritto.

A giugno 2021 siamo stati in presidio dinanzi alla Prefettura di Parma con i lavoratori e gli studenti delle scuole serali per denunciarne pubblicamente i tagli agli organici di diritto.

Una delegazione di lavoratori accompagnata dai segretari provinciali dei sindacati scuola, è stata ricevuta dal Prefetto che ha accolto le rimostranze di docenti e studenti, impegnandosi a farsi carico delle loro segnalazioni.

Parimenti l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma, preso atto delle rimostranze sindacali rappresentate in diverse occasioni, si impegnava a segnalare all’USR Emilia Romagna le criticità derivanti dalla mancata conferma dell’organico di diritto nelle scuole serali di Parma per l’anno scolastico 2021/22.

Per effetto dell’intervento sindacale, durante le numerose assemblee, le manifestazioni, gli incontri con l’Amministrazione e con i Dirigenti Scolastici, proseguiti per tutto l’anno, si può affermare ufficialmente che, per l’anno scolastico 2022/23, verrà garantita la continuità didattica ai corsi serali in essere, ripristinando sia in organico di diritto che di fatto i posti necessari.

Ci rammarichiamo tuttavia per la scarsa attenzione prestata dalle forze politiche del territorio verso le parti sociali, rappresentative dei lavoratori della scuola, mai interpellati per un confronto utilalla risoluzione delle problematiche rappresentate che peraltro hanno anche una valenza sociale, sia rispetto al recupero della dispersione scolastica, che per l’integrazione nella comunità.

La sinergia tra i Sindacati Scuola e i Responsabili dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma ha consentito di poter garantire per il futuro anno scolastico 2022/23, sia i livelli occupazionali dei Docenti e degli Ata impegnati sui corsi serali, sia la garanzia di un servizio irrinunciabile che risponde alle richieste del territorio e alle necessità dei suoi cittadini, allontanando dai più fragili e deboli il pericolo di esclusione sociale.

I Segretari Scuola Territoriali di Parma

Salvatore Barbera  Flc CGIL

Maria Gentilini Cisl Scuola  FSUR

Gianmarco Negri Uil Scuola RUA

Ernesto Devodier Snals CONFSAL

Salvatore Pizzo   Gilda UNAMS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here