Il Parma piange Giorgio Vitali, ds gentleman degli anni 80. Quell’intervista del 2015… (VIDEO)

0

(www.parmacalcio1913.com) – Il Parma Calcio 1913 piange Giorgio Vitali, scomparso in queste ore, e porge le proprie condoglianze ai suoi familiari.

Vitali era stato Direttore Sportivo del club Crociato in due stagioni (1987/1988 e 1988/1989), alla fine degli Anni Ottanta, quando la nostra squadra disputava il campionato di Serie B.

Fu chiamato a Parma, dopo le sue esperienze a Cesena, Monza, Napoli e Padova, dal compianto presidente Ernesto Ceresini e dal Direttore Generale Riccardo Sogliano.

Giorgio Vitali, che aveva una vasta esperienza anche come osservatore, al Parma Calcio era il più stretto collaboratore di Sogliano.

A lui erano demandati gli incarichi più delicati, per la sua calma e ponderatezza.

Oltre a svolgere, in coabitazione con il Direttore Generale, il calciomercato, tesseva soprattutto i rapporti e le relazioni tra giocatori, gruppo squadra e società.

Le sue qualità umane e manageriali ebbero un peso determinante nei momenti di maggior tensione, quando c’erano da risolvere i casi e i problemi più difficili.

Nella foto in alto: Giorgio Vitali all’epoca della sua esperienza al Parma Calcio.

(Gabriele Majo da www.stadiotardini.it) – Sopra il delicato ricordo del sito ufficiale del Parma Calcio per rendere omaggio alla figura di Giorgio Vitali, venuto a mancare nelle scorse ore: apprezzai la disponibilità della persona quando a fine anni 80, ci conoscemmo, lui dirigente del sodalizio Crociato e io cronista un po’ discolo (che forse era anche riuscito a farlo arrabbiare…). Ci rivedemmo sul campo il 26 Agosto 2015, ai tempi del Nuovo Inizio del Parma, al “Brianteo” di Monza, quando, prima di una amichevole estiva preparatoria al Campionato di Serie D (anche i brianzoli ripartivano dopo il fallimento), registrammo la seguente video intervista amarcord, presenti anche gli allora dirigenti ducali Lorenzo Minotti ed Andrea Galassi, che proprio Vitali scoprì. Una traccia della memoria di quegli anni, fondamenta dell’imminente periodo di gloria del club.  

(Video dal canale YouTube StadioTardini.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here