Tar: Generazione Parma per Dario Costi riammessa-Fuori Roberti e Canova- I primi commenti

0

Il Tar si è espresso nel pomeriggio sulle 3 liste ricusate dall’ufficio Elettorale circondariale. 

Rigettato il ricorso di Roberta Roberti con Parma Città Pubblica e Michela Canova con la lista Parma Democratica.

“È una grave perdita per la competizione elettorale. – commenta Michela Canova appena appresa la notizia – Voti che si riconoscevano in una parte ora non avranno una alternativa chiara. Adesso valuteremo cosa fare in base alle motivazioni del Tar e se ci saranno i margini non ci fermeremo qui”.

Il Tar conferma invece la riammissione della lista Generazione Parma in appoggio a Dario Costi.

“Siamo contenti della decisione del Tar, crediamo che lo spirito democratico, il buon senso e la giustizia abbiano trionfato -spiega il presidente e capolista di Generazione Parma, Lucio Rossi- eravamo convinti fin dall’inizio di non aver commesso alcun tipo di errore che potesse pregiudicare la nostra partecipazione alle elezioni e cancellare quanto di buono abbiamo fatto e continuiamo a fare per il bene della città. Ci teniamo a mostrare piena solidarietà verso le due liste non riammesse, da oggi riprende ufficialmente il cammino al fianco di Dario Costi che rappresenta la figura ideale per il rilancio di Parma. Un grazie particolare ai nostri legali che si sono prodigati per la causa facendo emergere la verità”.

Immediate le reazioni di alcuni candidati. Andrea Bui di Potere al Popolo: “Pur non potendo entrare nel merito della decisione presa dal Tar, che ha escluso Roberta Roberti e Michela Canova dalla competizione elettorale, non possiamo che esprimere rammarico per questa notizia, perché da domani il confronto democratico sarà più povero.

Possiamo solo sperare che il contributo di idee e prospettive da loro rappresentate riesca a trovare spazio nel dibattito di questa campagna elettorale, e non solo, a vantaggio della città. 

E Giampaolo Lavagetto di Per Parma 2032:

Una brutta pagina per la politica di questa città l esclusione in punta di cavillo burocratico delle candidate Canova e Roberti.

E non lo dico solo per la perdita in questa campagna elettorale “affollata” per le sole due donne in lizza, ma per la competenze e l’esperienza amministrativa di entrambe che sarebbe stata molto utile alla città  nel prossimo consiglio comunale. Bene invece la riammissione dell’altra lista”

Pietro Vignali:”Roberta Roberti e Michela Canova erano due mie avversarie alla carica di sindaco.
La loro esclusione mi lascia sinceramente dispiaciuto e incredibilmente perplesso
e non solo perché viene meno il diritto delle persone a scegliere con il voto democratico.

A causa della decisione della Commissione elettorale del Comune di Parma, confermata dal Tar, lasciano, infatti, il campo le uniche due donne in corsa, un fatto che di per sé è una sconfitta per tutti.


A loro,
alle loro sostenitrici e sostenitori, va tutta la nostra solidarietà e il mio in bocca al lupo per il ricorso al Consiglio di Stato.


Se c’è qualcuno che sta brindando per questa esclusione oggi, non siamo certamente noi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here