Lutto – È morta Sabina Magrini. Aveva diretto il complesso Monumentale della Pilotta

0

E’ morta a 52 anni Sabina Magrini, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze. Era madre di due figli e originaria di Roma. E’ stata colta da malore durante un’immersione davanti agli Scogli Piatti di Livorno.

Subito soccorsa e trasportata in elicottero all’ospedale della Misericordia di Grosseto per il trattamento in camera iperbarica. La speranza era che si potesse salvare.

Fra i primi a ricordarla il complesso monumentale della Pilotta di Parma, che lei aveva diretto fra il 2016 e il 2017. Aveva anche diretto la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano.

Cordoglio per la scomparsa di Magrini è stato espresso dal ministro della Cultura Dario Franceschini. “Apprendo con dolore e costernazione della scomparsa prematura di Sabina Magrini, direttore dell’Archivio di Stato di Firenze – le sue parole.

Mi stringo alla famiglia, agli amici e ai colleghi che, nel corso della sua intera carriera, ne hanno saputo apprezzare passione, professionalità e preparazione. Il Ministero della Cultura perde oggi un valido dirigente”.

Già segretario regionale del Mibact per l’Emilia Romagna Magrini si è sentita male nella tarda mattina di sabato scorso, mentre stava effettuando un’immersione nel tratto di mare davanti alla scogliera di Calafuria a Livorno.

Da quanto ricostruito nell’immediatezza dell’accaduto, i compagni di immersione si sono accorti che la donna aveva accusato un problema in fase di risalita e una volta recuperata a bordo del loro gommone avevano subito dato l’allarme.

La sub era andata in arresto cardiaco e le erano state praticate le prime manovre mentre con il gommone insieme alla capitaneria di porto era stato raggiunto il moletto di Antignano. La donna era stata quindi trasferita in codice rosso all’ospedale di Livorno e poi con eliambulanza portata all’ospedale di Grosseto per la terapia in camera iperbarica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here