Elezioni 12 giugno: ricusate 3 liste- Escluse Roberti, Canova e Generazione Parma (per Costi)

0

Da alcune indiscrezioni pare che tre liste elettorali siano state escluse dalla competizione elettorale di Parma del 12 giugno.

Roberta Roberti con Parma Città Pubblica, Michela Canova con Parma Democratica e Generazione Parma in appoggio a Dario Costi risultano al momento fuori.

Domani mattina istruiremo ricorso al Tar- dice Roberta Roberti- e chiederemo anche i danni economici e di immagine. Abbiamo presentato i documenti con 2 giorni di anticipo per la pre-verifica e avremmo potuto integrare il documento mancante entro sabato mattina ma ci è stato detto che ci avrebbero chiamato nei giorni successivi.

Oggi alle 18 l’ufficio elettorale del Comune ci ha consegnato il verbale di ricusazione per mancanza del bilancio preventivo.

Un ufficio del Comune ha il dovere di dare le esatte informazioni ai cittadini e questo non è stato fatto” dichiara Roberti.

“Ci sono alcune questoni di natura formale da verificare che sono al vaglio dei nostri avvocati” conferma Michela Canova.

“Voglio esprimere la mia solidarietà a chi stamattina risulta escluso dalla competizione elettorale- ha fatto sapere il candidato sindaco Michele Guerra
La burocrazia che le liste devono presentare è oggettivamente complessa e difficile da gestire.
La mia speranza e quella della coalizione che mi sostiene è che tutto possa risolversi al più presto e in maniera positiva.
La partecipazione alle elezioni è un diritto che deve essere garantito a tutti e a tutte.”

La notizia dell’esclusione di alcune liste dalla campagna elettorale non è un bel segnale e rischia di minare la fiducia di molti elettori verso le istituzioni”

Enrico Ottolini fa sapere che “Europa Verde ritiene che sarebbe una grave perdita per il confronto democratico la mancata partecipazione di due candidature a sindaco, espressione di settori della società e della vita cittadina. Il fatto che, tra l’altro, l’esclusione riguardi due donne pone ulteriori elementi di riflessione.

Auspichiamo che la questione si risolva e i motivi ostativi sollevati possano trovare soluzione per garantire il pluralismo delle scelte, nel rispetto delle procedure di legge e del ruolo della Pubblica Amministrazione nel garantire trasparenza, equità di trattamento e regole chiare.

Soprattutto la chiarezza sull’effettiva praticabilità della partecipazione alla vita politica e su quali fatti hanno determinato la ricusazione delle liste, è un atto dovuto non solo verso i ricorrenti ma per tutti i cittadini

E Andrea Bui con Potere al Popolo “Non possiamo entrare nel merito perché non conosciamo i dettagli della ricusazione di ben tre liste candidate alle prossime amministrative a Parma. Ci permettiamo però di far notare che la burocrazia per questa tornata si è rivelata particolarmente complessa e molto impegnativa. Regole così complicate non favoriscono certo la partecipazione al di fuori dei grandi partiti e la riflessione che facciamo è che questi meccanismi sono soltanto un pezzo di quel muro tra la partecipazione popolare e il potere decisionale. Ci auguriamo che tutte le liste coinvolte possano essere riammesse

Esprimo solidarietà alle candidate sindaco Roberta Roberti e Michela Canova e alla lista dei ragazzi di Generazione Parma che ieri sera sono stati esclusi per presunti errori nella presentazione delle liste- fa sapere Giampaolo Lavagetto-
Mi auguro che tutto possa risolversi per il meglio e con un esito positivo, la burocrazia non deve fermare lo svolgimento democratico delle elezioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here