Vacanze per single: il viaggio cucito su noi stessi

0

Mancano meno di due mesi all’inizio dell’Estate, ma l’aria di Primavera, con i suoi profumi, le temperature in rialzo e il sole che tramonta più tardi ci fanno sognare già da adesso le tante agognate ferie estive, portandoci a sondare il terreno per le nostre vacanze per quel che riguarda la location e la compagnia, così da organizzarsi per tempo, avendo a disposizione maggiori soluzioni in termini di mete turistiche, potendo risparmiare anche qualche soldo.

Del resto l’organizzazione del viaggio è il momento più delicato del nostro futuro soggiorno e, se non teniamo conto di tutti gli elementi fondamentali per le nostre esigenze, rischiamo di prendere la decisione sbagliata, sprecando il poco tempo che abbiamo a disposizione per staccare dal lavoro e ricaricare le batterie, nonché i nostri risparmi e, è capitato, andando a rovinare anche amicizie di lunga data o conoscenze strette.

I compagni di viaggio: croce e delizia

Oltre alla meta turistica, che deve rispecchiare pienamente i nostri desideri e le nostre esigenze sia in termini di struttura di soggiorno che per quel che concerne le attività da svolgere e i luoghi da visitare, un’altra variabile molto importante quanto si decide di partire con altre persone è rappresentata dalla tipologia dei viaggiatori che saranno al nostro fianco durante la vacanza.

Se decidiamo di soggiornare con una coppia di innamorati, dobbiamo sapere preventivamente che quest’ultimi vorrannonecessariamente trascorrere del tempo da soli, per momenti romantici e indimenticabili, con il rischio di essere “abbandonati” in determinate situazioni della giornata.

Stesso discorso per quanto riguarda la presenza di eventuali bambini o comunque minori che hanno inevitabilmente esigenze diverse dalle nostre, magari meno attratti dalle visite culturali e più propensi a una vacanza all’insegna del divertimento sfrenato e dello sport. Se poi il minore è molto piccolo, i suoi genitori saranno “costretti” a venire incontro ai loro bisogni, privandoci all’occorrenza della loro presenza o addirittura della possibilità di svolgere alcune attività specifiche.

Un altro rischio è quello di partire con persone che, pur facendo parte del nostro gruppo abituale di amici, non hanno con noi un livello di confidenza tale per condividere alcune tipologie di soggiorno, come ad esempio il viaggio in barca, con i suoi spazi limitati e poca possibilità di riservatezza.

La situazione si fa ancora più complicata nel caso fossimo single. Oltre a non avere una campagna o un compagno con la quale visitare posti nuovi o rivivere sensazioni già provate in viaggi precedenti, il rischio è quello relativo al doversi accontentare di un soggiorno organizzato da altri, magari coppie o amici completamente diversi da noi, pur di non partire in solitaria. Una circostanza molto frequente che non ci fa vivere appieno la vacanza, tornando a casa con i rimorsi di quello che poteva essere e non è stata.

La soluzione per i single

Come dicevamo, viste le poche opportunità durante l’anno di poter dire addio per qualche giorno dal lavoro, il soggiorno deve essere il più possibile in linea con i nostri desideri e bisogni. Per ovviare alle difficoltà relative allo status di single, coniugando la possibilità però di non partire in solitaria per evitare malumori e incomprensioni con i nostri “compagni di ventura”, sono sempre di più le agenzie che organizzano vacanze per single, offrendo un servizio cucito esattamente sulle nostre caratteristiche personali. Questa tipologia di viaggio, infatti, permette di partire con persone single come noi, che condividono le nostre stesse esigenze e hanno un’idea di vacanza in tutto simile alla nostra. In questo modo, avremo la garanzia di essere circondati con viaggiatori che intendono trascorrere il loro tempo a disposizione nelle attività che più amiamo, siano esse avventurose, caratterizzate da escursioni immerse nella natura o in luoghi inesplorati, o con il massimo del comfort e del relax, attraverso lunghe passeggiate nelle vie dello shopping o in località culturali. A questo si aggiunge l’omogeneità a livello di fasce d’età, aspetto non trascurabile, anzi fondamentale, per viaggiare in armonia con tutti.

Scegliendo questa tipologia di viaggi, inoltre, abbiamo l’opportunità di metterci davvero in gioco, aprendoci alla possibilità di fare nuove conoscenze e mettere in mostra tutti i lati del nostro carattere che spesso, vuoi per l’imbarazzo o per la paura di liberarsi completamente davanti ai nostri amici, teniamo nascosti nella vita di tutti i giorni.

Le vacanze per single, infine, consentono anche di costruire nuove amicizie che dureranno anche una volta terminato il viaggio, senza escludere l’evenienza di partire da soli e tornare, perché no, al fianco di un nuovo partner.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here