1 Maggio Festa dei Lavoratori-Incidente sul lavoro: i commenti dei candidati sindaco/a

0
Ph. CGIL Parma

Si è svolta oggi a Parma la consueta Festa dei Lavoratori del Primo Maggio funestata dal grave incidente che ha convolto tre lavoratori di una ditta in appalto alla Bormioli Rocco di Fidenza.

Alcuni candidati alle elezioni del 12 giugno hanno voluto esprimere la loro vicinanza alle vittime proprio nel giorno dedicato al lavoro e ai lavoratori.

Andrea Bui: “Parliamo di 1221 morti sul lavoro nel 2021 – spiega il candidato sindaco per Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Pci −: l’anno scorso, quindi, più di tre persone al giorno in Italia sono morte di lavoro. La chiamiamo festa, quella del 1° maggio, ma c’è poco da festeggiare, soprattutto se consideriamo l’edilizia, le attività manifatturiere, il trasporto e il magazzinaggio, cioè i settori con i dati più drammatici”.

Primo Maggio, con che coraggio” dice Roberta Roberti candidata sindaca di Parma Città Pubblica-A Fidenza ennesimo incidente sul lavoro. Il Comune e gli enti pubblici potenzino i controlli e gli interventi di prevenzione”  

“Tutti i giorni come il primo maggio: dobbiamo lottare per migliori condizioni di lavoro, sempre.

Per abbattere il precariato e gli appalti al massimo ribasso, per dare dignità al lavoro e renderlo sicuro serve il supporto delle istituzioni. Il Comune e gli enti pubblici potenzino i controlli e gli interventi di prevenzione” conclude Roberti. 

“Anche oggi, proprio oggi 1 maggio, apprendiamo dell’ennesimo incidente sul lavoro per tre operai rimasti ustionati in uno stabilimento a Fidenza, a pochi chilometri da Parma. Siamo vicini a questi lavoratori, per fortuna non in pericolo di vita, e alle loro famiglie”, ha detto Michele Guerra in riferimento all’incidente di stamane alla Bormioli Rocco. “Le morti sul lavoro sono già 189 in tutta Italia solo in questi primi 4 mesi del 2022: senza nessuna retorica, questa è una strage che va fermata con ogni possibile soluzione“.

“Gli ultimi dati a Parma ci parlano di un aumento degli infortuni sul lavoro e di una maggior disoccupazione femminile– scrive Giampaolo Lavagetto candidato Per Parma 2032- sono aspetti su cui la nuova amministrazione dovrà dare risposte concrete, non solo in occasione del Primo Maggio, ma ogni giorno. C’è bisogno di invertire la tendenza negativa e garantire una maggior sicurezza negli ambienti di lavoro, con politiche di prevenzione, formazione e rispetto delle regole“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here