Guida all’acquisto di un Camper Usato: consigli utili

0

Che si tratti di una roulotte, di un camper mansardato o di un camper con servizi di lusso, l’acquisto di un’unità di seconda mano può essere la scelta ideale per coloro che vogliono godersi la vita all’aria aperta spendendo poco e senza dover andare in giro con una tenda da campeggio.

L’acquisto di un camper nuovo è una spesa non da poco, ed è per questo che sempre più persone preferiscono l’acquisto di un camper usato, considerando anche che molti italiani hanno tempo a disposizione solo per una manciata di viaggi all’anno, ed è per questo che per molti di loro l’acquisto di un’unità usata economica potrebbe essere l’opzione migliore.

È facile farsi prendere dall’entusiasmo del momento e iniziare a fantasticare sui bei momenti che passerai percorrendo un’autostrada panoramica nella tua casa su ruote, ma trovare il giusto camper usato in vendita può rivelarsi anche una sfida complicata, ed è per questo che vogliamo condividere alcuni consigli e aspetti da considerare.

Una vacanza o un viaggio in camper può essere un’esperienza indimenticabile, in stile rustico o con tutti i comfort, a seconda del tipo di camper prescelto. Il veicolo rispecchia la personalità e lo stile di vita di chi lo compra, e con tante marche e modelli a disposizione a volte non è facile orientarsi. La prima domanda da porsi dunque prima dell’acquisto di un camper usato è che modello voglio? Camper puro, camper mansardato, camper semintegrale, motorhome, caravan o roulotte.  Questo primo filtro può aiutare nella successiva ricerca. Altra domanda cruciale è quando comprare? Uno dei momenti migliori dell’anno per acquistare un camper usato è l’autunno, quando secondo gli esperti si possono fare gli affari migliori.

Dove trovare il camper giusto? Online si trovano molti siti di annunci e di recensioni che permettono di ottenere informazioni utili per valutare le unità più nuove e quelle più vecchie e farsi subito un’idea delle differenze tra i produttori. L’acquisto da un privato è generalmente meno costoso, ma è indispensabile una certa esperienza per poter valutare i veicoli, sia dal punto di vista meccanico che  dal punto di vista della scocca per escludere la presenza di eventuali infiltrazioni; per chi non ha esperienza né competenze è invece consigliabile rivolgersi a dealer e concessionari di camper che offrono in tal senso maggior sicurezza agli acquirenti, offrendo apposite garanzie post-vendita sia sulle parti meccaniche che sulle infiltrazioni dei veicoli ricreazionali venduti. Il portale TrovoCamper.itrappresenta una vera e propria vetrina per gli appassionati di turismo itinerante, mettendo a loro disposizione migliaia di annunci di camper usati di ogni tipo marca e modello, messi in vendita sia da utenti privati che da operatori del settore.

Prima di entusiasmarsi troppo per un camper usato, è necessario informarsi il più possibile sulla storia del camper, verificare quanti proprietari ha avuto, se ha avuto incidenti, se è stato sempre rimessato, quanti chilometri ha percorso, etc.

Un’altra domanda da porsi sempre è: perché questo camper è in vendita? Alcuni camper sono messi in vendita perchè i proprietari hanno perso la passione per questo tipo di vacanze, altri decidono di vendere il loro camper per motivi personali o per comprare un camper più nuovo e meglio equipaggiato, ma può anche capitare che il mezzo sia stato messo in vendita perché ha dei problemi!

Infine un altro fattore importante da prendere in considerazione è: quanto si è disposti a spendere? Quello del prezzo è un altro filtro chiave che permette di scremare le opzioni ed arrivare a scegliere il camper ideale per le proprie esigenze e possibilità, per essere subito pronti per partire per la prossima avventura su ruote.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here