Le migliori mete per chi viaggi da solo

0

Chi non ha mai viaggiato da solo, non sa che si perde. Le titubanze e le paure nell’affrontare un viaggio senza nessuno, a parte sé stessi, sono del tutto comprensibili, soprattutto se non ci si è mai buttati a capofitto in un’esperienza del genere. Siamo abituati a viaggiare in coppia o con gruppi di amici, a riunirci mesi prima della partenza per scegliere la meta congeniale a tutti e scandire dettagliati programmi. Non mancano certo i dissapori sia prima che durante la vacanza. Mettere insieme tante teste non è facile e spesso si finisce per accontentarsi quando in realtà si sarebbe voluto fare altro.

Nei viaggi per single, invece, l’unico compromesso che raggiungi è con te stesso. L’idea di essere soli non deve porci nessun limite ed anzi, può essere l’occasione per incontrare un nuovo amore o accrescere la propria cerchia di amici. Sempre più tour operatorhanno aperto le braccia a vacanze in grado di dar vita a momenti di aggregazione tra persone con in comune l’amore per i viaggi.

Ma quali sono le mete perfette da prendere in considerazione se si stanno organizzando dei viaggi per single?

Spagna Barcellona e Isole Baleari

La Spagna è da sempre considerata la meta del divertimento con note culturali di puro livello. Non troppo distante dall’Italia, è possibile raggiungere il paese sia in nave che in aereo. Tra le destinazioni preferite ci sono indubbiamente Barcellona e le Isole Baleari.

Barcellona è una città artisticamente ricca che non si fa mancare le offerte di svago. Il giusto compromesso per chi ha ama vita mondana e al contempo dedicarsi a visite intellettuali. C’è così tanto da fare che molte persone scelgono di ripetere il viaggioanche più volte nel corso vita. Da non perdere la classica passeggiata sulla Rambla per poi perdersi negli eclettici quartieri che si diramano nelle vie circostanti e concludere con una visita alla Boqueria, il mercato più famoso del mondo, per concedersi uno sfizioso spuntino. I monumenti da segnalare sono la Sagrada Familia, Park Güell, Casa Batlló e la Pedrera. La spiaggia di Barceloneta, nel cuore della città, è il luogo ideale dove di giorno prendere un po’ di sole e fare un piacevole tuffo mentre la sera sorseggiare un buon drink in uno dei tanti locali.

Formentera, Ibiza sono perfette per chi vuole concedersi un soggiorno di mare, relax e piacere ma soprattutto per chi ama la vita notturna. Scegliere, è davvero difficile. Ibiza la trasgressiva e Formentera la isla bonita amata dai vip. Entrambe contraddistinte da un mare paradisiaco con Ibiza che conta circa 50 meravigliose spiagge su 150 chilometri di costa. Formentera è raggiungibile solo via mare per cui si può anche decidere di includerla come tappa durante a un soggiorno a Ibiza. È l’isola più piccolina, solo 82 mq, ma anch’essa ha una costa piuttosto lunga con tantissime spiagge. Le praterie di Posidonia, che svolgono un’azione di depuratore naturale per il mare, hanno permesso all’isola di diventare Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Grecia Mikonos

È senza dubbio l’isola più famosa della Grecia. Le acque cristalline del Mar Egeo, i tipici mulini a vento, le bianche vie del centro, i pittoreschi tramonti e la sfrenata vita notturna. Cosa volere di più?

Il porto dell’isola si trova a Chora, un piccolo labirinto costituito da vicoletti che riparano la zona dal costante vento. Perdersi per Matoyanni Street e le sue innumerevoli viuzze contraddistinte danegozi e ristoranti è davvero semplice ma ne vale la pena.

Un quartiere decisamente pittoresco dove fare tappa è Little Venice. Case colorate costruite direttamente sull’acqua appartenute ai mercanti del 1700, non possono non riportare la mente alle città di Venezia e Burano. Indubbia è l’influenza subita dalla “Serenissima”, Repubblica Marinara di Venezia. Qui sono presenti anche tantissimi locali notturni e pub dove potersi recare per bere un drink in compagnia e fare festa.

Se si ha voglia di immergersi in un enorme sito archeologico, allora la soluzione è prendere un traghetto e raggiungere la piccola isola di Delos a poco più di 3 chilometri di distanza da Mikonos. L’isola è un museo a cielo aperto con statue, tempi, colonne e mosaici in uno stato di perfetta conservazione. Abitata dal 2000 c.C., oggi è disabitata. Nel 1990 è diventata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Per quanto riguarda la vita notturna, il Paradise Club è sicuramente uno dei locali più conosciuti e frequentati dell’isola. Oltre la spiaggia privata, il club è famoso anche per i DJ set dei più conosciuti DJ. Cavo Paradiso è un altro celeberrimo locale apprezzato sia per la buona musica che per la sua posizione mozzafiato: una grande terrazza a picco sul mare. Qui, essendo gli ingressi limitati, nell’alta stagione è consigliato prenotare anticipatamente.

Italia Salento

Una delle mete turistiche più in voga degli ultimi tempi.D’altronde, come non si fa a cedere ad acque cristalline, natura mozzafiato, cucina divina e ad un’ospitalità sconfinata. Per non parlare poi dell’organizzazione turistica che offre continue feste, sagre, concerti e festival per rallegrare le calde serate estive. Rispetto ad altre mete italiane, come la Sardegna, i prezzi di questa terra rimangono tutt’ora stabili ed appetibili, motivo per il quale il flusso di vacanzieri cresce di anno in anno.

Parlando di spiagge, nella costa adriatica vi sono le più rinomate come Torre dell’Orso, San Foca, Laghi Alimini, Baia dei Turchi, e Santa Cesarea Terme. Dal lato opposto, sulla costa ionica, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, e Punta Suina. Come scegliere la spiaggia dove passare la giornata? In base al vento. Più semplicemente: in giornate di grecale, levante e tramontana prediligere la costa ionica mentre quando soffia lo scirocco la costa adriatica.

È risaputo che il cuore della movida salentina è Gallipoli con le sue feste sulla spiaggia e in riva al mare fino a notte inoltrata. Solo per citarne alcuni, il locale più famoso è senza dubbio il Samsara, sede di DJ internazionali e dei beach party più famosi del sud Italia. Parco Gondar è invece il luogo dove ogni anno, grazie ad una ricca programmazione, vengono ospitati eventi e concerti con artisti internazionali.

Deciso dove andare? Nel frattempo, prepara la valigia!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here