Come vestirsi ad un matrimonio estivo: suggerimenti per un perfetto dress code

0

Quando si viene invitati a un matrimonio sale immediatamente quella che potremmo chiamare ansia da prestazione. La maggior parte dei matrimonio avviene in primavera/estate, a volte in piena estate, quando il caldo non lascia tregua neanche nelle ore serali.

Allora ci si chiede come sia possibile sopravvivere a una tortura del genere, come vestirsi a un matrimonio estivo. Perchè occorre ammettere che la scelta non è semplice e quando si tratta di matrimonio, l’errore e la caduta di stile, sono proprio dietro l’angolo.

C’è un vero e proprio mondo dietro al come vestirsi per un matrimonio, una serie di indizi che portano alla scelta dell’outfit migliore.

Come vestirsi ad un matrimonio: gli errori da non commettere

Agli sposi l’arduo compito di organizzare il matrimonio perfetto, affidandosi ad esperti come quelli che si possono trovare al sito www.stampatoespedito.com, che penseranno alla parte grafica di questa cerimonia. Agli invitati invece, il compito ancora più difficile, di scegliere un outfit che, perlomeno, non sia quello sbagliato.

In casi come questi sembra più facile dire, cosa non fare, che cosa invece è consigliato. Quindi iniziamo con qualche regola sul cosa proprio evitare.

Innanzitutto niente bianco, la sposa può essere l’unica ad utilizzare questa colorazione, è lei la protagonista della festa. Oltre al bianco, sono da evitare anche tutti i colori similari come: beige, avorio, panna e cipria.

Altro colore da evitare come la peste è il rosso, troppo audace. Invece, a discapito di quello che molti pensano, il nero adesso si può utilizzare, se abbinato ad accessori molto colorati.

Il viola invece porta male, quindi, con i tempi che corrono meglio lasciar perdere.

Dopo il colore, veniamo alla lunghezza. Se il matrimonio è di sera, l’abbigliamento deve essere quanto più formale possibile. Ottime scelte sono gli abiti lunghi, ma anche quelli medi, come quelli da cocktail.

Se invece la cerimonia è di mattina andrà benissimo un semplice vestito medio-lungo, a meno che gli sposi non abbiano richiesto un abbigliamento più formale. Da lasciare a casa minigonne, abiti troppo corti o scollature vertiginose.

Fantasia o tinta unita?

I trend degli ultimi anni hanno mostrato come le fantasie ispirate alla natura sono perfetti in qualsiasi mese dell’anno, indifferentemente che il matrimonio avvenga in estate o in inverno.

Se a primavera si consiglia di optare per i colori pastello, in estate si può lasciare via libera a una serie di stampe molto colorate. Molto apprezzate sono le fantasie tropicali che rievocano sensazioni esotiche e che rispondono perfettamente alla domanda: come vestirsi ad un matrimonio estivo.

Poi c’è la controparte di chi, le stampe floreali proprio non le apprezza, insomma, fa fatica ad indossarle. Questo non vuol dire che avrà difficoltà nello scegliere il proprio vestito. La tinta unita è un must have che non passerà mai di moda.

Occorrerà solo scegliere il colore che meglio valorizza la carnagione e il miglior taglio dell’abito in base alla corporatura. In estate il colore deve essere acceso: giallo, arancio, azzurro, verde e addirittura fucsia. Da sdrammatizzare con degli accessori un po’ più sobri.

La regola generale per quello che riguarda gli accessori è quella del “less is more”, nessuna esagerazione, pochette di piccole dimensioni e scarpe, preferibilmente delle decolletè chiuse in colori neutri.

Come vestirsi ad un matrimonio estivo uomo: la moda uomo

Per gli uomini la scelta del come vestirsi ad un matrimonio estivo può sembrare molto più difficile. Se si vuole andare sul sicuro, allora lo smoking è l’unico evergreen intramontabile, l’importante è scegliere dei tessuti molto leggeri per evitare di sudare.

Camicia bianca, completo nero, cravatta neutrale e scarpe eleganti, fanno l’uomo da matrimonio, perfetto. Per osare un po’ di più, ci vuole non poca audacia. In ogni caso, si consiglia di comprare qualcosa che possa essere utilizzato anche in altre occasioni.

La spesa che sosterrete sarà di circa 100 euro per il vostro vestito e cercate di personalizzarlo con un accessorio.

Quindi il completo sembra essere la scelta migliore, magari in cotone e in colori chiari, per i più audaci, ma attenti poi al ristorante. Molti i brand che hanno dedicato la loro attenzione nel creare dei perfetti outfit da uomo per cerimonie.

In ogni caso, la versatilità è sempre la miglior scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here