Sorbolo – Gli alloggi tolti alla Mafia adesso ospitano 12 profughi ucraini

0

Hanno aperto direttamente la porta di casa, della nuova casa che li ospiterà, con un mazzo di chiavi a loro consegnate su un vassoio. Sopra, la scritta: “Comune di Sorbolo Mezzani per l’Ucraina”.

Giovedì mattina, nel comune in provincia di Parma, dodici profughi ucraini hanno varcato la soglia di due appartamenti, di circa 50 metri quadri l’uno. E’ uno fra i primi casi in Italia in cui persone che scappano dalla guerra entrano in alloggi tolti alle mafie.

Nel giro di pochi giorni, verranno terminati i lavori di una terza unità abitativa, nella stessa palazzina, di 30 metri quadri: così, altre tre persone in fuga dalla guerra troveranno dimora. In tutto, quindi, ci saranno quindici i profughi accolti in tre case. Ieri mattina, alla consegna delle chiavi, insieme al sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari, erano presenti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo, il prefetto di Parma, Antonio Lucio Garufi, le autorità civili e militari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here