Che cos’è una neobank

0

Il nome è un neologismo e non poteva essere diversamente per una realtà che si presenta in modo del tutto nuovo sul mercato fintech: sono le neobank e sono destinate a rivoluzionare il mondo bancario.

Negli ultimi anni l’evoluzione digitale e tecnologica è stata particolarmente importante e non ha tralasciato il mondo finanziario, nel quale, anzi, si sono introdotte molte novità.

La neobank, a differenza di un istituto di credito tradizionale, è una banca che mette a disposizione della sua clientela una struttura digitale attraverso la quale operare, senza necessità di filiali. Pertanto, si presenta come una alternativa nuova e competitiva, che si sta diffondendo sempre di più e che sta interessando un pubblico sempre più ampio per i vantaggi che è in grado di proporre.

Che cos’è una neobank

Da alcuni anni si è iniziato a parlare di neobanche: nella metà del decennio che va tra il 2010 e il 2020 sono aumentati esponenzialmente gli istituti di credito che rientrano in questa fattispecie. Il Regno Unito e la Francia sono le due nazioni europee che trainano il mercato delle neobanche: secondo i dati Exton Consulting, nel 2020 erano rispettivamente 33 e 23.

Per molte persone però non è ancora chiaro che cos’è una neobank: in realtà, non deve essere confusa con i servizi on line delle banche tradizionali. La neobanca, infatti, rappresenta un nuovo modo di intendere l’istituto di credito, in quanto è in grado di offrire una vasta gamma di servizi che travalicano quelli tradizionali.

In più, l’assenza di filiali e la necessità di un minore impiego di personale offre la possibilità di creare piani a costo zero oppure piani premium con servizi aggiuntivi e, in ogni caso, con costi più contenuti rispetto a ciò che avviene con i conti tradizionali.

I vantaggi delle neobanche

I costi più contenuti, pur essendo una leva particolarmente importante per molte persone, non rappresentano l’unico vantaggio di questo nuovo tipo di banche. In realtà, i vantaggi sono numerosi:

  • Possibilità di operare rapidamente

Sia l’apertura di un conto corrente sia l’operatività si caratterizzano per essere molto rapide. Uno dei motivi che ha portato a una rapida diffusione delle neobanche è proprio la semplificazione burocratica che ha snellito la mole di pratiche. Anche per l’utente questo effetto è positivo, in quanto l’apertura del conto non richiede la presenza fisica in filiale né la necessità di compilare una modulistica spesso ridondante e poco chiara. Sono sufficienti pochi passi da compiere on line per avviare un processo semplice e preciso.

  • Possibilità di operare 24h/24

Poiché le operazioni avvengono on line e non richiedono la presenza fisica in filiale, l’operatività si estende a ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana. Tutto ciò consente di scadenzare le proprie disposizioni bancarie in tutto l’arco della giornata, compresa la notte.

  • Vasta gamma di servi differenziati per target

Le neobanche uniscono ai classici servizi bancari anche altri prodotti, che possono avere una tipologia di utenza specifica. Per esempio, possono essere disponibili nell’app di gestione del conto strumenti di gestione delle spese e piani di accumulo che l’utente organizza da sé sul proprio conto. Inoltre, possono essere disponibili anche strumenti di analisi. Ogni neobanca, poi, può pensare ad altri strumenti di fidelizzazione, come cashback, etc.

  • Facilità d’uso e funzionalità smart

Proprio perché nate in ambiente digitale, le neobanche si basano su una struttura smart, semplice da utilizzare e assolutamente intuitiva. Grazie all’unione di tecnologie avanzate, intelligenza artificiale e dati biometrici, anche tutte le procedure di autenticazione sono particolarmente rapide e, al tempo stesso, sicure. Per identificarsi con l’autenticazione a due fattori possono essere utilizzati dati biometrici come, per esempio, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Tutto ciò, oltre ad essere particolarmente sicuro, ha il vantaggio di non richiedere password complesse da ricordare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here