Cosa sono e a cosa servono i dispositivi per il monitoraggio del sonno

0

Il sonno è di fondamentale importanza per il nostro benessere psicofisico. Il nostro corpo si rigenera durante il sonno ed è possibile ottenere un corretto funzionamento dell’organismo. La memoria si fortifica durante il sonno, senza dimenticare che è possibile ottenere le giuste energie per affrontare ogni giornata senza difficoltà. Se il sonno è stato di qualità, è semplice mantenere la concentrazione, evitare la sensazione di spossatezza, essere performanti in ogni attività.

Affinché il sonno possa garantire il benessere sperato deve però essere di qualità. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti per riuscire nell’impresa, ma è utile anche acquistare uno sleep tracker, un apposito dispositivo per il monitoraggio del sonno.

Come avere un sonno di qualità

Gli accorgimenti da far scendere in gioco per riuscire ad avere un sonno di qualità sono:

  • Andare a dormire ogni sera sempre alla stessa ora
  • Evitare di utilizzare device tecnologici subito prima di addormentarsi
  • Creare una routine serale che favorisca il rilassamento, come bere una tisana calda e rilassante oppure leggere un buon libro
  • Cercare di dormire almeno 8 ore a notte
  • Evitare temperature eccessivamente alte in camera da letto e mantenere un adeguato tasso di umidità
  • Scegliere un materasso di qualità e un cuscino di altrettanto elevato livello che favoriscano il comfort e permettano di mantenere una corretta postura. I migliori sono senza dubbio quelli in memory foam
  • Avere una sana e genuina alimentazione, così da garantire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno
  • Seguire uno stile di vita sano e attivo, senza consumare alcol in modo eccessivo, senza fumare, facendo attività fisica ogni giorno

Come controllare la qualità del sonno

È importante tenere sotto controllo la qualità del sonno, in modo da rendersi conto se vi sia qualche problematica latente di cui non eravamo a conoscenza. Sapendolo, è possibile intervenire per migliorare il sonno e di conseguenza la qualità stessa della nostra vita. Come tenere sotto controllo la qualità del sonno? Semplice, scegliendo di utilizzare i dispositivi per il monitoraggio del sonno, anche conosciuti come sleep tracker.

Ne esistono ormai molte versioni in commercio, ma le migliori sono senza dubbio quelli di piccole dimensioni a forma di bottone che si agganciano con un magnete direttamente alla federa del cuscino. Sono infatti discreti e poco invasivi, non arrecano quindi alcun tipo di fastidio anche nel caso in cui si dovesse urtare contro di essi durante il corso della notte. Sono molto semplici da installare e da utilizzare, adatti proprio per questo motivo a tutti, anche a chi non è pratico di nuove tecnologie.

La qualità del sonno direttamente sullo smartphone

Questi piccoli dispositivi per il monitoraggio del sonno permettono di ottenere molte utili informazioni così da comprendere se il sonno è davvero riposante e ristoratore. Il bello è che le informazioni possono essere consultate direttamente sullo smartphone. I migliori sleep tracker infatti comunicano con lo smartphone tramite un’apposita app e permettono di ottenere grafici e resoconti. Le informazioni possono essere comparate ogni giorno, oppure settimanalmente o mensilmente a seconda delle proprie specifiche esigenze. È così semplice tenere sotto controllo il sonno e i progressi effettuati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here