Carabinieri Forestali: Individuato il responsabile di un incendio boschivo colposo a Grotta Pietra Nera di Pellegrino Parmense

0

I Carabinieri Forestali raccomandano grande attenzione agli incendi boschivi a causa dei fattori predisponenti: assenza di precipitazioni, temperature elevate, mancanza di coltre nevosa in montagna, presenza di vento e vegetazione secca facilmente infiammabile.

Individuato a Grotta Pietra Nera di Pellegrino Parmense, dalla locale Stazione Carabinieri Forestali, chi ha causato questa mattina un incendio boschivo colposo con imperizia.Elevate negli ultimi giorni alcune sanzioni per fuochi accesi per bruciare residui vegetali, pratica ammessa fino alle ore 11, ma che deve essere comunicata al numero verde regionale.

In questi giorni l’assenza di precipitazioni, le elevate temperature, la presenza di vegetazione secca, il vento, e l’assenza di neve in montagna stanno determinando condizioni predisponenti per gli incendi boschivi. L’ Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della regione Emilia Romagna ha attivato già da alcuni giorni la “fase di attenzione” per il pericolo incendi boschivi.  

Chi accende fuochi per bruciare materiale vegetale è consigliabile eviti di farlo in queste condizioni, qualoraassolutamente necessario potrà farlo adottando tutte le cautele possibili: di mattina, spegnendo il fuoco entro le 11, su quantitativi   ridotti di materiale e, soprattutto, presidiando con continuità e fino a sicuro spegnimento il fuoco.

Inoltre la normativa prevede che eventuali fuochi per eliminare residui di potature o vegetazione secca, nei pressi dei boschi e aree cespugliate debbano obbligatoriamente e preventivamente essere segnalati  al numero verde regionale che fa capo ai Vigili del Fuoco 800841051 o alla mail  so.emiliaromagna@vigilfuoco.it .

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali delle Stazioni del parmense hanno intensificato, anche a scopo preventivo, la vigilanza sul territorio, individuando e sanzionando alcuni cittadini che avevano acceso fuochi senza la preventiva comunicazione.

 Oggi, a Grotta Pietra Nera di Pellegrino Parmense è stato individuato dalla Stazione Carabinieri Forestali di Salsomaggiore Terme, competente per territorio, il presunto responsabile di un incendio boschivo colposo che, a causa di negligenza ed imprudenza, ha provocato un fuoco che ha percorso circa mezzo ettaro di bosco. Qualora gli indizi raccolti durante le indagini condotte dai Carabinieri Forestale confermassero l’ipotesi di reato di “incendio boschivo”, il responsabile verrà segnalato alla locale Procura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here