ParmaPress24

Lavoratori in nero e senza sistemi di sicurezza: chiusa e multata azienda edile

Operazione di controllo sulle attività all’interno dei cantieri edili effettuata dal Comando della Compagnia di Parma, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

I servizi sono mirati a prevenire gli infortuni nei luoghi di lavoro ed alla verifica del rispetto della normativa anti infortunistica a tutela della salute e della sicurezza.

Si è proceduto ad ispezionare diversi cantieri e le relative imprese impegnate nei lavori. A Parma, in strada Langhirano, a seguito del controllo è stata sospesa l’attività imprenditoriale di una ditta fino al ripristino delle condizioni di sicurezza dei lavoratori.

Al titolare sono state contestate diverse sanzioni amministrative per oltre 2500 euro per: aver impiegato operai “in nero” e per carenze in materia di sicurezza. Complessivamente controllati oltre 10 cantieri e identificate circa 20 persone.

I controlli proseguiranno ciclicamente in tutta la provincia di Parma per contrastare le condotte illecite che spesso sono alla base di incidenti sul lavoro.