Pelle grassa: cos’è e come combatterla

0

Quando la pelle si presenta lucida e grassa al tatto specialmente nella zona T ossia la fronte, il naso e il mento, è evidente che ci sia un problema e quindi bisogna intervenire. Farlo tempestivamente e con prodotti giusti è altresì importante per evitare che si notino i pori dilatati e una pelle poco luminosa. Oggi grazie alla cosmetica Pilogen Carezza è possibile rimediare a questo fastidioso e antiestetico aspetto della pelle, optando per prodotti tea tree purificanti e clinicamente testati da usare subito dopo il quotidiano lavaggio del viso. Formule perfezionate negli anni, che sfruttano le naturali proprietà dell’olio di Melaleuca.

Trovare il detergente giusto

Molte persone pensano che lavarsi il viso o usare prodotti per l’acne renda la pelle più grassa e quindi lo evitano. Questa è però una concezione sbagliata poiché le ghiandole sebacee produrranno la stessa quantità di sebo indipendentemente da come viene trattata all’esterno. Inoltre, se il lavaggio del viso avviene con prodotti troppo aggressivi, c’è il rischio concreto di eliminare gli oli che devono svolgere la loro funzione protettiva nel microequilibrio cutaneo. Del resto averla grassa non significa che non sia sensibile e quindi l’uso di troppi prodotti con più ingredienti potrebbe fare più male che bene. Optare per cosmetici purificanti al tea tree oil è in questo caso molto indicato per le notevoli proprietà antimicrobiche e soprattutto per la capacità di agevolare la regolarizzazione della produzione del sebo.

Idratare a fondo la pelle

Molte persone con la pelle grassa evitano di usare la crema idratante, ma non sanno che può risultare, invece, molto benefica in particolare durante i mesi più freddi. Evitare la crema idratante può generare secchezza e irritazione che vanno ad aggiungersi al danno generato dalla già esistente pelle grassa. Le creme purificanti con olii essenziali dell’Albero del Tè sono preziose perché idratanti e delicate, spesso contengono altre sostanze naturali come l’acido ialuronico, il Biozolfo e l’Eucaliptolo.

Combattere la pelle grassa con cibi adeguati

Un mito comune è credere che il cibo grasso causi la pelle grassa, ma in realtà non per tutti è così. Alcuni tipi di oli, come quelli del pesce, ricchi di acidi Omega-3, aiutano ad esempio a ridurre l’acne. Questo perché vantano proprietà antinfiammatorie, e quindi si possono tranquillamente consumare nel caso di pelle impura o acneica. Al contrario, vanno consumati con giusta moderazione prodotti lattiero-caseari, cibi zuccherati e carboidrati raffinati, che possono contribuire alla comparsa di focolai di acne. Oltre a evitare questi cibi scatenanti, è consigliato cercare di mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, perché quando si riscontrano picchi glicemici alti, il corpo tende a rilasciare l’ormone chiamato insulina. La sovrabbondanza di quest’ultima nel sangue può portare le ghiandole sebacee a produrre più sebo, facilitando l’effetto pelle grassa e il rischio di acne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here