Salvi mille posti di lavoro, in arrivo un finanziamento per la Flo di Fontanellato

0

La pandemia. E il passaggio a materiali monouso e biodegradabili. La crisi di molte aziende, come della Flo di Fontevivo, 1000 dipendenti a rischio lavoro. Ora il problema è scongiurato.

“E’ in arrivo un finanziamento agevolato di 6 milioni e mezzo di euro, in favore di FLO Spa di Fontanellato.

Questa operazione, a sostegno dei territori produttivi, è possibile grazie al Fondo grandi imprese in difficoltà, costituito per facilitare il rilancio delle imprese italiane, colpite dalla crisi post pandemia.

FLO impiega 1000 persone ed è leader nel settore vending per la fabbricazione di stoviglie e bicchieri monouso. Grazie al ministro Giancarlo Giorgetti e alla Lega di Governo potrà continuare a produrre e ad innovare, in un’ottica di crescente sostenibilità ambientale.

Con i no si fa poca strada. Meglio lavorare in silenzio per dare risposte gli italiani. Per questo siamo al Governo”.

Così il senatore leghista, Andrea Ostellari, presidente della Commissione Giustizia a Palazzo Madama e commissario Lega Emilia per Salvini premier.

Mise: 6,5 milioni di euro a sostegno impresa FLO  – Il Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato la concessione di un finanziamento agevolato di 6,5 milioni di euro a FLO Spa di Fontanellato (Parma), storica azienda che produce stoviglie in plastica e bicchieri monouso per il mercato italiano ed europeo.

Si tratta della prima operazione avviata con il Fondo grandi imprese in difficoltà che dispone di 400 milioni di euro per sostenere il rilancio e la continuità dell’attività di aziende che operano sul territorio nazionale e si trovano per l’emergenza Covid in momentanea difficoltà economico-finanziaria.

Con questo strumento, introdotto con l’art. 37 del decreto sostegni e gestito per conto del Mise da Invitalia, viene finanziato il nuovo piano di investimenti dell’azienda FLO che punta a realizzare nuovi materiali sostenibili e linee produttive nel settore della plastica monouso e dei bicchieri in carta, nonché nello sviluppo del mercato delle capsule caffè compostabili.

“Il nostro obiettivo è far uscire dalle crisi le aziende che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà anche a causa dell’emergenza Covid”, dichiara il ministro Giorgetti. “Il Fondo speciale è stato introdotto – aggiunge – proprio con la finalità di accompagnare le aziende in un percorso di rilancio industriale che punta a salvaguardare la produttività e l’occupazione. Sono particolarmente soddisfatto – conclude Giorgetti – che la prima applicazione di questo strumento avviene per un’azienda appartenente ad una filiera industriale del packaging in cui il nostro Paese è leader ma che si trova a dover fronteggiare, oltre all’impatto del costo delle materie prime e dell’energia, una impostazione della normativa SUP (Single Use Plastic) a livello europeo che ne mette a rischio la sopravvivenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here