Strategie di investimento: ecco le più gettonate per giocare in borsa oggi

0

Gli incredibili numeri registrati dai broker online negli ultimi tempi dimostrano quanto stia crescendo l’interesse degli italiani per il mondo degli investimenti. Anche i dati comunicati dalla Consob delineano un quadro ben preciso: restiamo un popolo di risparmiatori, ma la parte della ricchezza che viene destinata agli investimenti viene gestita in modo diverso rispetto al passato, con una maggiore attenzione nei confronti dei mercati finanziari.

Le difficoltà di alcuni asset storici (immobiliare in crisi, titoli di Stato con rendimenti irrisori) ed il miglioramento delle piattaforme di negoziazione online hanno favorito questa sorta di passaggio. Chiaramente si tratta di mondi molto differenti tra loro: non ci si può improvvisare maghi della finanza da un giorno all’altro. Servono studio ed impegno, anche perché per giocare con successo in borsa è necessario creare ed adottare le giuste strategie di investimento.

L’accesso ai mercati finanziari

Per iniziare ad operare sui mercati finanziari basta avere un computer o uno smartphone, una buona connessione ad internet ed un capitale di poche decine di euro. Questi sono gli strumenti che occorrono, ma da soli non sono sufficienti: per investire in borsa bisogna informarsi ed acquisire le competenze di base per evitare errori e muoversi in autonomia. A questo proposito è possibile leggere la guida su come investire in borsa messa a punto da Investireinborsa.org, portale di riferimento per il mondo degli investimenti finanziari.

Ci vuole, infatti, la giusta preparazione: niente di particolarmente complicato, alla fine è un’attività che tutti, con il giusto impegno e la giusta caparbietà, possono affrontare. Le piattaforme di negoziazione dei broker consentono oggi di investire in diversi mercati: azionario, forex, criptovalutario, materie prime e così via. Ogni mercato, così come ogni asset, ha le sue caratteristiche, quindi bisogna conoscerli al meglio per capire la giusta strategia da adottare.

Come si crea una strategia di investimento

Con il termine strategia di investimento si definisce quell’insieme di regole che il trader o l’investitore deve seguire quando sui mercati si presentano determinate condizioni. La definizione della strategia dipende quindi da quelle che sono le caratteristiche dell’investitore e dalla situazione del mercato, Prima di tutto bisogna capire qual è il capitale a propria disposizione, poi bisogna decidere quali sono i mercati e gli asset su cui ci si vuole concentrare.

Tutto questo permette di definire le regole relative all’entrata ed all’uscita dell’operazione (trigger, stop loss, take profit) ed i parametri di gestione del rischio. Avere una strategia permette di tenere sotto controllo le emozioni del momento, che potrebbero far commettere all’investitore mosse azzardate, e di dover impiegare meno tempo in fase di analisi. Ovviamente, prima di essere messa in pratica una strategia andrebbe testata: il conto demo è lo strumento perfetto per farlo.

Le tecniche più utilizzate da chi gioca in borsa

Ognuno dovrebbe crearsi una sua strategia di investimento, ma ci sono delle tecniche che si sono affermate come le più gettonate tra trader ed investitori. Lo Scalping è una strategia che si distingue per l’elevato numero di operazioni di piccola entità che vengono concluse a ritmi velocissimi: si punta molto sulla quantità delle operazioni. È una strategia adatta a chi ha già un po’ di esperienza, perché richiede attenzione continua e stress non indifferenti.

Un’altra tecnica molto utilizzata è quella del Value Investing, che consiste nell’individuare, grazie all’analisi tecnica e soprattutto all’analisi fondamentale, le azioni di quelle società che in quel preciso momento hanno una quotazione inferiore del loro valore reale. Il Growth Investing invece consiste nel puntare sui titoli delle aziende che stanno attraversando un periodo di crescita che va al di là della media; per individuarli è necessario seguire con attenzione i mercati emergenti, conoscere i settori di punta e restare aggiornati sulle notizie che li riguardano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here