Fotovoltaico aziendale: l’offerta a costo zero di Energred

0

L’aumento dei prezzi dell’energia, spinto in larga parte dalla crescita del costo per il reperimento delle fonti fossili, in particolare il gas, sta spingendo sempre più aziende a scegliere impianti a energia rinnovabile per coprire il proprio fabbisogno e portare avanti la propria attività. In quest’ottica, grazie al progresso tecnologico, a ricoprire il ruolo da protagonista c’è sicuramente il fotovoltaico che, a differenza del passato, è in grado oggi di garantire prestazioni sempre migliori e costi di installazione e manutenzione contenuti.

Perché dotarsi di un impianto fotovoltaico?

La scelta di dotarsi di un impianto fotovoltaico aziendale risiede nella possibilità di beneficiare delle caratteristiche intrinseche di questa metodologia di approvvigionamento energetico, prima fra tutte la capacità di autoprodurre e quindi autoconsumare energia elettrica, pagando un prezzo fino al 30% inferiore rispetto alla rete. Oltre a questo, sfruttando il sistema SEU (Sistema efficiente di utenza), tutta l’energia prodotta dall’azienda e non consumata, può essere rivenduta a un utilizzatore terzo, senza la necessità di un intermediario che nel caso dell’Italia è rappresentato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).


A supportare le aziende verso questo percorso orientato alla transizione energetica e stimolato anche dal sistema di incentivi e sgravi fiscali, esistono società specializzate che accompagnano l’imprenditore in ogni fase, dall’analisi del fabbisogno energetico all’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale. Tra le aziende che stanno facendo registrare i risultati migliori c’è sicuramente Energred, la E.S.Co. (Energy Service Company) italiana leader nel settore delle rinnovabili, con particolare focus per quel che riguarda il fotovoltaico aziendale delle piccole e medie aziende, che propone a quest’ultime un’offerta unica nel suo genere.

Energred e il sistema Care&Share

Consultando il sito www.energred.com, infatti, è possibile aderire al sistema Care&Share, attraverso il quale poter installare un impianto fotovoltaico in azienda senza alcun costo di acquisto, realizzazione, gestione e manutenzione. Oltre a questo, aderendo all’offerta di Energred, l’azienda non avrà nessun vincolo relativo all’autoconsumo ma pagherà unicamente l’energia realmente consumata. Trascorsi 12 anni dalla sottoscrizione del contratto, l’impianto diverrà totalmente di proprietà dell’utilizzatore a titolo gratuito e l’energia sarà completamente gratis.
Uno dei punti di forza del Care&Share di Energred risiede nell’approfondita analisi che viene svolta prima dell’intervento, attraverso la quale viene approfondito il fabbisogno energetico dell’azienda, studiato il sito di installazione e indicate le soluzioni migliori per ogni specifico caso, realizzando così un impianto cucito su misura per ogni singola realtà.


I benefici di scegliere un impianto fotovoltaico aziendale di Energred sono sottolineati da un indicatore specifico individuato con l’acronimo LCOE (Levelized Cost of Energy) che oltre al costo della materia prima, tiene conto anche di altre variabili quali capitale finanziario iniziale, ROI dell’investimento e manutenzione. In Italia tale indicatore si assesta per il fotovoltaico sui 0,80€/kWh mentre con Energred si ha un 0,061€/kWh, vale a dire un 30% in meno rispetto alla media nazionale, senza contare il già citato risparmio in bolletta che può arrivare anche al 50% grazie all’autoconsumo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here