Top 5 consigli per la sicurezza dello smartphone

0

Gli smartphone hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Con il suo aiuto, possiamo navigare sul web, controllare i social media, consultare Google Maps, eseguire diverse applicazioni – in molti modi, è difficile ricordare come vivevamo senza di loro. 

Tuttavia, le persone non sono cambiate così velocemente come la tecnologia, e questo è particolarmente vero per quanto riguarda la sicurezza degli smartphone.

Per esempio, gli smartphone non protetti sono altamente vulnerabili alla fuga di dati e al phishing, mettendo a rischio i tuoi dati personali, secondo gli specialisti della protezione dei dati di https://it.vpnwelt.com/. Inoltre, tendono a utilizzare reti Wi-Fi, che spesso sono incredibilmente facili da violare. Quindi ha senso prendere provvedimenti per rendere sicuro il tuo smartphone. Ma se non sei consapevole della sicurezza, come puoi fare?

Tieni il software del tuo smartphone aggiornato e con le patch

A volte, gli hacker riescono a sfruttare le debolezze del software che alimenta gli smartphone. Non appena una nuova versione di Android viene resa disponibile, si può essere sicuri che gli hacker ci stanno lavorando sopra, alla ricerca di vulnerabilità, che è una buona ragione per accettare le patch quando vengono rilasciate.

Tuttavia, non tutti i produttori di smartphone hanno un buon record per le patch.

Aggiornare a uno scanner di impronte digitali o facciale

I problemi di sicurezza degli smartphone non sono una novità, e i grandi produttori come Samsung e Apple ne sono consapevoli da tempo. Ecco perché hanno iniziato a passare dalle password tradizionali a sistemi come il riconoscimento facciale. Per esempio, gli ultimi modelli di iPhone sono dotati di Face ID, che sfrutta le fotocamere avanzate del telefono per identificare il proprietario con precisione.

Attieniti a negozi di app rispettabili

Gli app store sono una delle fonti più comuni di malware per smartphone, quindi sii molto cauto quando usi app store di terze parti. Mentre i loro prezzi possono essere inferiori a quelli di negozi rispettabili, c’è una probabilità molto più alta che le loro app siano codificate con malware che possono causare danni reali al sistema operativo del tuo smartphone.

Impara a gestire i tuoi permessi

Anche le app rispettabili possono a volte esagerare e iniziare a raccogliere informazioni che preferiresti tenere nascoste dal tuo smartphone. Quando questo accade, di solito è possibile microgestire le impostazioni della privacy attraverso i permessi del telefono – ed è vitale che tu sappia come farlo.

Nei telefoni Android, il posto dove guardare è la scheda “App e notifiche”, seguita da “Vedi tutte le app”. Questo farà apparire un elenco delle app installate sul tuo telefono. Ognuna di esse avrà specifiche impostazioni di autorizzazione, e potresti rimanere sorpreso dal tipo di informazioni a cui possono accedere.

Installare una VPN per dispositivi smartphone

Finora abbiamo discusso principalmente dei modi per proteggere il tuo telefono cellulare da ladri fisici e malware. Ma che dire dei phisher e degli hacker che cercano di impossessarsi del tuo dispositivo? In questi casi, password forti, patch di sicurezza e Face ID non saranno d’aiuto. Per tenere a bada i cyber-criminali incalliti, avrai bisogno di una VPN per la protezione dello smartphone.

Quando usi reti Wi-Fi non protette, sei un bersaglio facile per gli hacker. E quando gli hacker entrano nel tuo telefono, potrebbero essere in grado di trasferirne l’intero contenuto senza che tu te ne accorga.

Con una VPN installata, questo tipo di attacchi sono molto più difficili da attuare. Se il tuo traffico è criptato correttamente, è più difficile “sniffare” le chiavi necessarie per accedere al tuo dispositivo sulle reti Wi-Fi. Infatti, è praticamente impossibile. Quindi, per chiunque utilizzi una rete Wi-Fi non protetta con il proprio telefono, avere una VPN è una scelta obbligata.

Anche con la migliore VPN, ottime password e una buona conoscenza dei download delle app, nessuno smartphone è mai sicuro al 100%. Ma se siamo cauti e mettiamo in primo piano la sicurezza ogni volta che usiamo i nostri telefoni, possiamo ridurre drasticamente i rischi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here