RCA Auto: quando conviene l’opzione del Bonus per proteggere la polizza

0

RCA Auto: quando conviene l’opzione del Bonus per proteggere la polizza.

Per comprendere il senso di una clausola accessoria come l’opzione del Bonus occorre fare un passo indietro, ossia al meccanismo del bonus malus. Il Bonus Malus è un parametro fondante nella determinazione del premio assicurativo da corrispondere alla compagnia per la propria polizza RCA, assieme alla provincia di residenza e all’esperienza di guida, calcolata in numero di anni dal conseguimento della patente. 

Nella sua doppia veste di “premiante/castigante” il valore del bonus malus, espresso in classi di merito, si abbassa al momento del rinnovo della polizza, se nell’anno precedente non vi sono stati sinistri con dolo, si alza in caso contrario. L’importo del premio assicurativo varia anche col variare della classe di merito di appartenenza.

Paradossalmente il primo affondo al meccanismo del bonus malus è stato dato dall’IVASS stessa, dato che la riforma Bersani, prima, e l’RC Auto familiare poi, hanno in un certo senso depotenziato il meccanismo del Bonus Malus dal momento in cui si può ereditare una vantaggiosa classe di merito, direttamente da un familiare convivente, saltando il meccanismo progressivo delle classi di merito. A questa constatazione hanno risposto tempestivamente le varie associazioni di tutela dei consumatori e a oggi la questione è ancora lungi da una definizione condivisa.

Tornando all’opzione del Bonus di cui sopra, si può ipotizzare che questa clausola convenga, se non sempre, molto spesso. Questa opzione, a fronte di una corresponsione di un premio annuo un po’ più alto, mette l’utente al riparo dal peggioramento della classe interna della compagnia e, in alcuni casi, dai possibili aumenti dei costi legati al meccanismo del Bonus Malus. Non sempre quindi potrebbe agire direttamente sul premio al rinnovo, poiché la classe interna non incide sul meccanismo del Bonus Malus. Anche ConTe.it, specializzata nella distribuzione di contratti assicurativi RC Auto online, tra le opzioni disponibili al momento di sottoscrivere un contratto RC Auto, o anche solo un preventivo, prevede l’opzione del Bonus, che protegge la classe interna da eventuali sinistri. Stipulando un contratto tramite ConTe.it, grazie alla qualità del servizio offerto, difficilmente la abbandonerete per passare ad altro e questo consentirà di attivare l’opzione del Bonus senza problemi, sapendo che potrete goderne anche negli anni successivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here