Anno nuovo vecchio Parma: il Frosinone passa al Tardini

0

”In memoria dell’arbitro internazionale Alberto Michelotti, ex Crociato e autentico simbolo della parmigianità, il capitano Gianluigi Buffon, a nome del Parma Calcio 1913, consegna un mazzo di fiori alla terna arbitrale. Ciao, Crociato Alberto”.

Commozione e ricordo, Parma Frosinone inizia così. È la prima del 2022 per i crociati, che buttano in mischia dal primo Costa, solo panchina per Cassata.

Ti aspetti il Parma, ma trovi il Frosinone.

Il Frosinone fa 6 tiri in porta, il Parma 1, traversa piena di Vazquez nel secondo tempo.

Primo tempo accettabile, secondo nullo. Come sempre.

Secondo colpo esterno di fila per il Frosinone di Fabio Grosso, che passa per 1-0 a Parma grazie alla rete di Cicerelli al 72′ e sale a 34 punti in classifica, agganciando il Lecce in quinta posizione in attesa che si giochino le altre partite della 20esima giornata di Serie B. Sesta sconfitta stagionale per la formazione di Beppe Iachini, ferma a 23 punti e ora a -6 dalla zona playoff.

Nella serata del Tardini, Iachini schiera i suoi con il 3-5-2: attacco affidato a Benedyczak e Mihaila. La risposta di Fabio Grosso, che incrocia un altro campione del mondo come Gigi Buffon, è in un 4-3-3 affidato al tridente Garritano-Ciano-Zerbin in attacco. I primi due tentativi sono di Ciano, poi è Buffon a distendersi su un destro a giro di Zerbin. Il Parma del primo tempo è tutto in due tentativi di di Vazquez e Cobbaut ma al 41′ Buffon è decisivo sul colpo di testa di Garritano, assistito da Ciano.

Nel secondo tempo Iachini assicura fisicità all’attacco con Inglese per Mihaila,  Grosso cambia volto alla sua squadra al 65′ con Novakovich, un attaccante, per Lulic, un centrocampista. Tre novità per Iachini a metà frazione, con Bonny, Juric e Coulibaly per Benedyczak, Sohm e Costa. Grosso risponde con Canotto, Maiello e Cicerelli.

E la mossa paga: al secondo pallone toccato Cicerelli approfitta di un pallone rubato a Danilo da Novakovich, controlla a sinistra e con un gran destro a giro dal limite dell’area batte Buffon: 0-1. La reazione del Parma è immediata: Vazquez dal limite dell’area spacca la traversa con il sinistro. Dopo un pericoloso contropiede di Canotto la squadra di Iachini si getta in avanti: una conclusione di Inglese all’87’ sfiora il palo alla destra di Ravaglia. Nei quattro minuti di recupero il Frosinone si difende con ordine e porta a casa la terza vittoria di fila in campionato.


Parma – Frosinone 0-1

Marcatori: 72’ Cicerelli

PARMA:Buffon; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (88′ Man), Sohm (68′ Juric), Schiattarella, Vazquez, Costa (68′ Coulibaly); Benedyczak (68′ Bonny), Mihaila (58′ Inglese). All.: Iachini

FROSINONE: Ravaglia; Casasola, Gatti, Szyminski, Barisic; Lulic (65′ Novakovich),  Ricci (70′ Maiello), Boloca; Garritano (89′ Tribuzzi), Ciano (70′ Cicerelli), Zerbin (70′ Canotto). All.: Grosso

Arbitro: Di Martino

Ammoniti: Szyminski, Ricci, Lulic (F), Sohm, Delprato (P).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here