Incontinenza: la cura della dermatite da contatto

0

Una delle conseguenze che possono scaturire dall’incontinenza urinaria è rappresentata dalla cosiddetta dermatite da pannolino. Come noto, l’incontinenza è una condizione che nella maggior parte dei casi è invalidante, per effetto delle numerose limitazioni che comporta per chi ne soffre nella vita di tutti i giorni. La dermatite da contatto è un problema cutaneo dovuto alla maggiore sensibilità alle irritazioni. I pannoloni, che sono degli ausili assorbenti per l’incontinenza, a lungo andare possono essere la causa di lesioni cutanee o di allergie. In genere sono gli anziani a essere colpiti più spesso da questo disturbo, dal momento che la loro pelle è meno spessa e, quindi, più sensibile.

Che cos’è la dermatite da pannolino

Questo tipo di dermatite consiste in un’infiammazione che interessa la cute e che si manifesta con la presenza di eritemi che si formano a livello della zona inguinale, in corrispondenza dei genitali e sui glutei. A esserne colpite sono, appunto, le persone che si servono di presidi assorbenti per l’incontinenza. È chiaro, infatti, che stare a contatto a lungo tempo con le feci e con le urine fa sì che la cute tenda a macerarsi. Ne derivano, quindi, delle lesioni cutanee vere e proprie che si trasformano in piaghe da decubito. A mano a mano che si invecchia, la pelle non riesce più a garantire la propria tipica funzione di barriera, in quanto perde di elasticità e diventa più secca.

I prodotti di AMioAgio

Per ridurre le probabilità di avere a che fare con un problema simile è fondamentale, senza dubbio, scegliere prodotti di alta qualità e che non mettano a repentaglio il benessere della pelle: per esempio quelli che vengono proposti dallo store online AMioAgio, che è un punto di riferimento nel settore grazie alla varietà del suo catalogo, con prodotti assorbenti e articoli per l’igiene della persona in grado di soddisfare tutte le esigenze più diverse.

Attenzione alle irritazioni

In molti casi, la dermatite da pannolino è il primo passo di una condizione da cui scaturisce la comparsa di piaghe da decubito sacrali, che oltre a risultare particolarmente dolorose sono perfino pericolose. C’è da dire, per altro, che non di rado le irritazioni nelle persone di una certa età dipendono da un uso non corretto del pannolino per incontinenza. Per evitare che ciò succeda, è utile ricordare che i prodotti assorbenti devono essere sostituiti una volta che arrivano a saturazione.

Il trattamento della dermatite da contatto

Per garantire al soggetto anziano una pelle sana è fondamentale prestare attenzione all’igiene, con riferimento in particolare alle sue zone intime. Questo vuol dire, tra l’altro, adoperare dei detergenti delicati, utili per idratare e proteggere la pelle anche quando questa è sensibile e fragile. Prodotti di questo tipo si possono trovare sul mercato anche sotto forma di mousse. La prevenzione è importante, ma se la dermatite si è già manifestata è necessario adoperare anche spray e creme che servono a riprodurre un effetto barriera sulla cute.

Quali creme adoperare

Le creme a base di ossido di zinco sono senza dubbio le più famose per questo tipo di trattamento. Sono, infatti, prodotti che garantiscono un effetto lenitivo e al tempo stesso protettivo sulle irritazioni e sugli arrossamenti. Infatti, lo zinco contribuisce a dar vita a uno strato sottile grazie a cui la pelle può essere protetta in una situazione di incontinenza. Le proprietà emollienti di questa sostanza sono impreziosite anche da caratteristiche astringenti e antinfiammatorie: così, la persona può sperimentare un sollievo istantaneo. La dermatite da pannolino viene trattata in maniera del tutto naturale, il che vuol dire non dover adoperare creme a base di cortisone o antibiotiche.

Che cosa sono le creme barriera

Altrettanto preziose sono le creme barriera, che a loro volta servono sia a scopo di protezione che per una finalità di prevenzione: devono essere applicate in corrispondenza di quelle parti di cute in cui si intravvedono i segni iniziali di rossori o di irritazione. Come il loro nome lascia intuire, le creme barriera danno vita a una barriera fra il pannolino e la cute, e così l’urina non può entrare a contatto con la pelle. Infine, è utile conoscere le proprietà del caolino, una sostanza che dà vita, sulla pelle, a una barriera fisica per effetto della quale l’acidità delle feci e l’umidità delle urine non possono arrecare danni alla cute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here