Come prendersi cura del bagagliaio della tua auto: le cose più importanti da sapere

0

Il bagagliaio è una delle zone fondamentali di un’auto. Ci mettiamo di tutto e una delle prime cose da fare è mantenerlo pulito. Vediamo alcune accortezze per prendersene cura.

Una maggiore protezione

Un modo efficace per proteggere il bagagliaio dagli schizzi è rivestirlo con un telo di plastica. Puoi acquistarne uno in qualsiasi negozio di bricolage o discount al dettaglio.

Per una maggiore protezione contro le macchie, applica un protettivo per tessuto e moquette all’interno del bagagliaio.

  • Spruzza semplicemente il protettivo con un movimento ampio a circa 10 centimetri di distanza.
  • Deve asciugarsi completamente affinché funzioni correttamente.
  • I tempi di asciugatura variano, ma in genere richiedono solo poche ore.
  • Per la massima protezione, deve essere riapplicato ogni anno circa, in base alle linee guida del produttore.

Il prodotto protettivo impedisce che le fuoriuscite diventino macchie: sono anche più facili  da pulire.

Organizziamo il bagagliaio

Esistono poi diversi organizzatori di bagagli sul mercato che sono disponibili in varie forme e dimensioni. Un organizer di qualità sarà impermeabile e avrà un fondo piatto.

Gli organizzatori sono ottimi per conservare fluidi di manutenzione come:

  • Olio del motore da aggiungere
  • Fluido di trasmissione
  • Fluido del servosterzo.

Non devi nemmeno utilizzare un contenitore appositamente progettato per il tuo bagagliaio. Un robusto cesto della biancheria in plastica funzionerà altrettanto bene. Inoltre, ha maniglie integrate.

Uno sguardo ai pistoni

Particolare attenzione va rivolta ai bagagliai con apertura automatica tramite pistoni.  I pistoni a gas, noti anche come molle a gas, forniscono un supporto diretto per sollevare, posizionare, abbassare e controbilanciare in sicurezza i pesi.

Offrono la versatilità di un’ampia gamma di forze, montaggio semplice, dimensioni compatte, smorzamento a velocità controllata e movimento finale ammortizzato, combinati con una curva di forza piatta.

L’uso più diffuso è come supporto su una porta a battente orizzontalmente. Tuttavia, i pistoni a gas sono utilizzati anche in molte altre applicazioni in settori che vanno dai trasporti e dalle apparecchiature per ufficio ai veicoli fuoristrada, alle apparecchiature mediche e per il tempo libero, grazie alla loro versatilità e facilità d’uso. La gamma di peso supportata può essere di pochi chili fino a mezza tonnellata o da 50 a 5000 Newton (2 molle).

I pistoni a gas incorporano tecniche ingegneristiche comprovate con migliaia di cicli di test, per garantire che soddisfino gli standard richiesti dai clienti.

Manutenzione della serratura della chiave

Potrebbe essere necessario sostituire la serratura della chiave del bagagliaio se hai perso la chiave del bagagliaio o la serratura è usurata o danneggiata.

Non è necessario acquistare un intero gruppo serratura, hai solo bisogno di un nuovo cilindro che è stato lavorato per abbinare la tua chiave principale dell’auto. Un fabbro può leggere i numeri di riferimento sul tuo vecchio cilindro e trovarne uno nuovo per questo scopo.

Puoi sostituire la serratura della chiave del bagagliaio in un pomeriggio se il tuo fabbro ha un cilindro sostitutivo in stock.

  • Apri il bagagliaio della tua auto.
  • Se la serratura è bloccata, usa un trapano con una punta di metallo per sbloccarla.
  • Rimuovi eventuali pannelli interni della carrozzeria che impediscono l’accesso alla serratura della chiave del bagagliaio.
  • Usa un cacciavite a testa piatta per fare leva su eventuali clip o bottoni automatici che tengono in posizione i pannelli della carrozzeria.
  • Rimuovi bulloni che fissano il riscontro della serratura alla carrozzeria dell’auto.
  • La piastra di riscontro è una piastra piatta color ottone alla quale è fissato il meccanismo di aggancio.
  • Inserisci un cacciavite attraverso i fori di accesso per rimuovere le quattro viti che tengono in posizione il cilindro della serratura del bagagliaio.
  • Estrai la serratura del bagagliaio dall’auto quando tutte le viti sono state rimosse e rilascia il perno del cilindro.
  • Sul lato del cilindro della serratura della chiave (il tubo tondo al centro della serratura che la chiave ruota per attivare la serratura) ci sarà un piccolo perno circolare che è a filo della superficie del corpo del cilindro.
  • Usa un plettro di metallo dritto per spingere la testa del perno nel corpo del cilindro.
  • Tieni fermo il perno e premere con il pollice sulla superficie della chiave del cilindro. Il cilindro uscirà dal retro della serratura e potrai sostituirlo.

Fonti di informazione:

https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/molle-a-gas.html

https://guidemotori.iconmagazine.it/come-cambiare-la-serratura-del-portabagagli-28359.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here