Covid nelle scuole – 260 nuovi positivi, 48 classi in quarantena, in 65 sospese le lezioni

0

Nella settimana considerata sono stati riscontrati 260 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia.

Le classi coinvolte da almeno un caso covid-19 sono state 111. Pertanto, a seguito delle indagini epidemiologiche conseguenti, i sanitari hanno disposto la quarantena in 46 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza in 65 gruppi misti di classi e/o sezioni.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 3 nidi, 9 materne, 25 elementari, 6 medie, 3 superiori. La sospensione della frequenza ha coinvolto 31 classi di elementari, 16 classi di medie e 18 classi di superiori.

Il commento di Francesco D’Aloisio, referente gestione casi covid nelle scuole del Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma: “Nell’ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 26% circa della totalità dei casi registrati a Parma e provincia. I casi scolastici aumentano rispetto alla settimana precedente, dato in linea con il notevole aumento dell’incidenza registrato a livello provinciale.
Anche in questa settimana si registra un forte coinvolgimento delle scuole elementari, a cui fanno riferimento quasi il 58% del totale dei casi, si mantengono costanti i casi rilevati in nidi, materne e scuole medie, mentre risultano in diminuzione nelle scuole superiori.
E’ in aumento il numero di classi in quarantena (48), con una forte rappresentanza delle scuole primarie (29 classi in quarantena) seguite da scuole dell’infanzia e scuole medie.
In aumento anche il numero delle persone della scuola in quarantena: 555.
I tamponi molecolari eseguiti sulla popolazione scolastica sono stati 404, mentre i tamponi antigenici rapidi eseguiti sono stati 1.662. Le inchieste epidemiologiche ed il contact-tracing degli operatori AUSL hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here